Corazza trascina il Piace in dieci, la Pistoiese reagisce nella ripresa. FOTO

07 Aprile 2018 00:57

Pareggio con tanti rimpianti per il Piacenza che dopo aver raggiunto il doppio vantaggio grazie alla doppietta di Corazza in inferiorità numerica (espulso Masciangelo), è castigato per due volte dalla Pistoiese che pareggia con due colpi di testa di Ferrari e Zullo.

Mister Franzini non riserva alcuna sorpresa per ciò che concerne lo schieramento iniziale: dentro dall’avvio l’identità formazione che pochi giorni fa ha espugnato il Rocchi di Viterbo.

Prima parte di gara senza emozioni e costellata da tantissimi errori in fase di impostazione da una parte e dall’altra. La difesa toscana, sin dall’avvio, lascia intendere che non sarà giornata tranquilla: tante amnesie, ma Pesenti e Corazza faticano ad ingranare. La svolta al 38′ sembra favorire la formazione di Indiani: rosso diretto per Masciangelo dopo uno scontro a palla lontano con Mulas e Piace ridotto in dieci dopo il conciliabolo tra arbitro e assistente. In pieno recupero, il colpo di scena: incursione a destra di Castellana che viene steso da Zappa. Dal dischetto, Corazza non fallisce un istante prima che l’arbitro mandi tutti negli spogliatoi.

Ripresa che ci si attende di gran sofferenza ma dopo cinque minuti, fuga centrale di un Segre incontenibile: servizio a destra per Corazza che si presenta a tu per tu con Zaccagno prima di freddarlo al secondo tentativo. Un raddoppio che consente al Piace di controllare la sfida al cospetto di una Pistoiese modesta e che sembra pagare a caro prezzo le numerose assenze. Fumagalli è chiamato in causa per la prima volta intorno al quarto d’ora da Picchi: il portiere alza sopra la traversa. È una Pistoiese più convinta che infatti, al 17′, trova il gol che riapre al contesa: colpo di testa di Ferrari da centro area e Piace costretto a soffrire. Al 21′ però, clamorosa chance per Corradi: da due passi Zaccagno blocca il centrocampista e sul tap in a botta sicura si ripete su Corazza. Toscani che però premono sempre di più e al 35′, da un’azione d’angolo, trovano con Zullo il gol del 2-2, ancora di testa. Poche emozioni fino al termine del match con il Piace protagonista comunque di una prova gagliarda e di sostanza.

Un punto comunque positivo in vista delle ultime quattro giornate di campionato. Prossimo impegno per i biancorossi, domenica prossima alle 14.30, sul campo dell’Alessandria.

PIACENZA-PISTOIESE 2-2
MARCATORI Corazza su calcio di rigore al 48′ p.t. e al 5′ s.t., Ferrari al 17′ s.t. e Zullo al 35′ s.t.
PIACENZA (4-3-3) Fumagalli; Castellana, Silva, Pergreffi, Masciangelo; Segre (dal 42′ s.t. Bini), Della Latta, Corradi; Di Molfetta (dal 20′ s.t. Di Cecco), Pesenti (dal 42′ s.t. Romero), Corazza (dal 34′ Mora). (Lanzano, Furlotti, Franchi, Zecca, Amore). All. Franzini.
PISTOIESE (4-3-2-1) Zaccagno; Mulas (dal 18′ s.t. Papini), Zullo (dal 32′ s.t. Nossa), Quaranta, Regoli; Nardini, Hamlili, Luperini; Zappa (dal 1′ s.t. Surraco), Picchi; Ferrari. (Biagini, Tartaglione, Dosio, Rafati, Cerretelli, Sallustio). All. Indiani
ARBITRO Rutella di Enna

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp