Grande successo nella mattinata per la mini-maratona Pedibus

06 Maggio 2018 05:02

Numeri da record per l’edizione 2018 della mini-maratona Pedibus: 2.823 gli iscritti tra alunni di scuola dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado di città e provincia (inclusi gli adulti accompagnatori), per un totale di 23 plessi scolastici partecipanti all’evento.

Il ritrovo dell’appuntamento era fissato entro le 9.15 di oggi, domenica 6 maggio, sul Pubblico Passeggio, nei pressi del Palazzetto dello Sport di via Alberici, per partire alle 9.40 dopo aver salutato il passaggio sul Facsal degli atleti in gara sui 21 chilometri. Il traguardo era previsto intorno alle 11.00 all’Arena Daturi, dopo aver attraversato, con l’accompagnamento musicale della Banda Ponchielli che ha guidato il corteo, via Giordani, piazza Sant’Antonino, via Scalabrini, via Chiapponi, piazza Duomo, via XX Settembre, via Cavour, via Baciocchi e il cortile di Palazzo Farnese. Ad accogliere i bambini le autorità cittadine, i rappresentanti di Unicef e la compagnia di danza Tersicore, che li ha coinvolti in un saluto finale.

L’iniziativa è promossa dal Ceas Infoambiente del Comune di Piacenza, anche nell’ambito del Protocollo Mobilità Attiva siglato dall’amministrazione comunale con l’Ausl, Ufficio scolastico territoriale e federazione provinciale dei Medici pediatri. A supporto allo staff organizzativo erano impegnati gli studenti del liceo Colombini e i volontari Unicef.

I bambini sono stati invitati a personalizzare in classe il proprio pettorale, con disegni e slogan sul tema “Siamo nati per camminare: i (r)umori della città”. Consegnandoli, al traguardo, agli operatori di Unicef e Infoambiente, partecipano alla quarta edizione del concorso “I piedi raccontano” che, grazie al contributo della Fondazione di Piacenza e Vigevano, assegnerà premi in materiale scolastico agli istituti e alle classi con il maggior numero di partecipanti, nonché alle realizzazioni più creative.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp