Pontenurese e Vigolo ok, l’Alsenese chiude in sette. Sarmatese e Niviano giù

13 Maggio 2018 08:55

Tempo di post season per i campionati dilettantistici giunti ormai alla conclusione, con la Seconda Categoria che vivrà domenica prossima l’ultimo turno.

In serie D, non basta una prestazione sopra alle righe per il Fiorenzuola che, a Forlì, fallisce occasioni a ripetizione, pressa e tiene sotto scacco i romagnoli che però riescono a portare la gara ai tempi supplementari nel corso dei quali il risultato proprio non si sblocca. Lo 0-0, in virtù del peggior piazzamento finale, vale l’eliminazione per i ragazzi di mister Dionisi, all’ultima apparizione sulla panchina rossonera. Il Forlì, in finale, se la vedrà con la vincente del match tra Imolese e Sangiovannese in programma domenica prossima.

In Eccellenza, nessuna piacentina in campo, ma è stato il gran giorno che ha sancito la regina assoluta: al MIrabello, l’Axys supera la Rosselli Mutina ma soltanto ai calci di rigore (0-0 i tempi supplementari), e ottiene così la promozione in serie D. Cade invece la Fidentina nel playout con il Salso e il prossimo anno sarà inserita nel campionato di Promozione.

In Promozione, il playout ha visto in campo le parmensi Medesanese e Langhiranese, con la formazione ospite capace di imporsi e ottenere la salvezza. Anche in questo caso, piacentine già in “vacanza”.

Gara di play off incredibile in Prima Categoria, quella tra Pontenurese e Alsenese. I ragazzi di Bongiorni riescono a rimontare per ben due volte la squadra di Guarnieri: i gol di Rastelli e quello di Dattaro, la rete di Borella e quella di Franchi che manda il match ai supplementari. Saranno però quattro le espulsioni rimediate dagli ospiti che nell’extra-time soccombe sotto i colpi di Dattaro su rigore e ancora Franchi che firmano così la loro doppietta che vale la qualificazione alla finale play off dove troveranno il Vigolo, capace di centrare l’impresa sul campo del Madregolo. Nell’atteso scontro playout, anche in questo caso, il match tra Rottofreno e Sarmatese si chiude ai supplementari con mille emozioni: è di Fogoli la rete che sembra valere la salvezza della squadra di Grassi, con Ironi capace di intercettare un calcio di rigore. Nel finale però, ci pensa Maggi a ristabilire la parità e a consegnare ai ragazzi di Soressi la permanenza in categoria.

In Seconda, dove in vetta tutto è già deciso, la notizia di giornata è l’aritmetica retrocessione del Niviano, ko nel derby con il Rivergaro.

In Terza, per il primo anno, coda post campionato che chiude con i play off: nel girone A, il pareggio interno per 1-1 vale la qualificazione al Borgonovo che, dopo i tempi supplementari, elimina il Gossolengo. In finale se la vedrà con la Travese. Nell’altro raggruppamento, l’ultimo atto sarà tra Lugagnanese e Pro Villanova.

SERIE D
Primo turno playoff: Forlì-Fiorenzuola 0-0 (d.t.s.). In finale: Forlì
Playout: Castelvetro-Mezzolara (20 maggio)

ECCELLENZA
Spareggio promozione: Rosselli Mutina-Axys Zola 4-5 dopo calci di rigore. Promossa in D: Axys
Playout: Fidentina-Salsomaggiore 0-1. Retrocede: Fidentina

PROMOZIONE
Playout: Medesanese-Langhiranese 0-2. Retrocede: Medesanese

PRIMA CATEGORIA
Playoff: Pontenurese-Alsenese 4-2. Qualificata: Pontenurese
Playoff: Madregolo-Vigolo 0-2. Qualificata: Vigolo
Playout: Rottofreno-Sarmatese 1-1. Retrocede: Sarmatese

SECONDA CATEGORIA (Girone A) – 25° Giornata
Folgore – San Giuseppe 2-3
Podenzano – Vigolzone 0-3
Pontol.Gazzola – S. Filippo Neri 0-4
Rivergaro – Niviano 2-1
Royale Fiore – Ziano 2-2
San Lazzaro – Pittolo 3-1
Spes Borgotrebbia – Perino 1-1

SECONDA CATEGORIA (Girone B) – 25° Giornata
Arquatese – Pontegreen 3-0 (a tavolino)
Aurora – Caorso 1-1
Cadeo – San Lorenzo M. 0-2
Fontanellato – Sporting Fiorenzuola 0-1
S. Rocco al Porto – Fontanellatese 0-1
Sissa – Salicetese
Virtus Caorso – Corte Calcio 3-1

TERZA CATEGORIA (Girone A)
Playoff: Borgonovo-Gossolengo 1-1 (dopo tempi supplementari)
Finale playoff: Travese-Borgonovo

TERZA CATEGORIA (Girone B)
Play off: Lugagnanese-San Corrado 1-0
Play off: Primogenita-Pro Villanova 0-2
Finale: Lugagnanese-Pro Villanova

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp