Delineati i gironi: Piacenza ritrova l’avversario di sempre Codogno. Al via il 13 aprile

16 Gennaio 2019 17:52

Sono state varate date e formule dei campionati di baseball 2019, comunicando al contempo la composizione dei vari gironi di tutte le serie. Nel campionato di Serie B l’Euroacque Piacenza è stato inserito nel girone 1, conoscendo al tempo stesso le sue prossime compagne di viaggio. Si tratta di due piemontesi, gli Avigliana Bees e il Fossano (quest’ultima neo-promossa), due lombarde, Milano 1946 e Codogno (appena retrocessa dall’A2), due parmensi, Junior e Crocetta, e una reggiana, il Poviglio, ripescato dopo la retrocessione dell’anno scorso.

La stagione partirà il 13 aprile, con un girone all’italiana d’andata e ritorno fino al 4 agosto, comprese due settimane per eventuali recuperi e la sosta per il “Torneo giovanile delle regioni”. Al termine della regular season sfide incrociate tra le prime due classificate di gironi diversi con due turni eliminatori di play-off, dato che alla fine le promosse in A2 saranno solo due (al contrario delle otto dell’anno passato). Le ultime due di ogni girone, invece, disputeranno i play-out, in un solo turno visto che le retrocessioni saranno 4. Tutta la post season si disputerà a settembre.

Si tratta di un campionato impegnativo e con ritmi serrati, nel quale non sono ammessi atleti stranieri se non quelli in possesso di passaporto comunitario, oppure già residenti nel nostro Paese (ai quali da quest’anno è concessa la possibilità di andare sul monte di lancio nella seconda partita). Confermata infatti la formula del doppio incontro nella stessa giornata per ogni turno di campionato. I biancorossi ritrovano diverse avversarie dello scorso anno ma soprattutto ritrovano, dopo qualche anno, la possibilità di rinnovare la tradizione rappresentata degli accesi derby con gli eterni rivali del Codogno.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp