I biancorossi, a Milano, trovano i primi punti della stagione

12 Maggio 2019 05:00

Su uno dei diamanti più difficili del girone il Piacenza Baseball guadagna i primi punti stagionali strappando un meritato pareggio a Milano. I biancorossi hanno fatto loro gara1, vinta 10-6, ma hanno masticato amaro in gara2, persa 19-9.

E’ la partita nella quale il Piacenza dà il meglio di sé. Nessun errore in difesa e per nulla incurante del punto milanese al primo attacco. Bastano infatti tre inning per capovolgere la situazione (2-1) grazie ai singoli di Caimmi, Chacon e Capra al 3°. E quando al 5° arrivano altri 2 punti ( doppio di Cetti e singoli di Juaquin e Capra) il più sembra fatto se non fosse che al cambio campo i padroni di casa arrivano a casa base tre volte, riequilibrando il punteggio sul 4-4. La vera svolta è però al 7° quando un Piacenza sempre più attento e volitivo ricaccia indietro Milano con 4 punti molto pesanti, propiziati dai singoli di Cetti, Juaquin e Borlini e da 2 errori. A questo punto la corsa biancorossa non rallenta più e con Juaquin che colpisce all’8° un lungo home-run da 2 punti il sigillo piacentino si imprime definitivamente sull’esito della sfida. I 2 punti di Milano nel finale non impensieriscono e Piacenza può finalmente festeggiare i primi punti stagionali.

La seconda gara inizia male e finisce peggio per la squadra di Nieves. Troppi errori in difesa, un controllo dei lanci piuttosto latitante da parte dei lanciatori e tre falli di pedana chiamati a Fioretti forse con eccessiva severità da parte degli arbitri, confezionano l’approccio ideale per Milano che dopo 4 inning ha praticamente il match in mano col tabellone che segna 12-2. Il rendimento è quello che è ma se non altro in termini di carattere Piacenza non si risparmia, al punto che nei tre attacchi centrali riesce a dare l’illusione di una rimonta a quel punto clamorosa. Dal 5° al 7° arrivano sette valide ( coi doppi di Juaquin, Caimmi e Naccarella) e 7 punti che rimettono in discussione alcune delle certezze generate fino a quel punto dalla partita. Ma come detto il match come era iniziato e a soffocare le speranze biancorosse arriva il grappolo di punti milanesi che nel finale decretano il 19-9 con sospensione all’8° per manifesta superiorità. Il turno regala nel complesso luci e speranze, con i primi punti ed un carattere che fa sperare per il futuro. Le ombre arrivano piuttosto dal monte di lancio dove il rendimento generale è ancora troppo a corrente alternata per poter dare sicurezze  alla squadra.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp