Corsa in montagna, domenica sfida sulle cime più alte della Valnure

24 Maggio 2019 16:14

Nuova sfida in arrivo per gli appassionati piacentini di corsa in montagna. Domenica 26 maggio andrà in scena l’edizione numero otto del Trail Alta Valnure: 23 i chilometri di gara e ben 1.500 i metri di dislivello positivo, cioè di salite, che i concorrenti dovranno macinare.

L’appuntamento per la partenza è al rifugio Gaep di Selva di Ferriere. Qui gli atleti potranno ritirare i pettorali a partire dalle 8 e mezza del mattino; mentre il via scatterà alle 10. Il percorso corre su crinali aspri e rocciosi, tra laghetti alpini e faggete millenarie e arriva a toccare tutte le cime più alte della Valnure, su su fino ai 1.800 metri di Bue e Maggiorasca. “Sulla gara corta c’è anche la novità di questa edizione del Trail Alta Valnure: da quest’anno, infatti, il percorso arriva a toccare anche la Valdaveto. Si scende, infatti, fino a Rocca d’Aveto e da lì poi si risale per attaccare il Maggiorasca dal basso”, spiega Stefano Bettini, presidente di Piacenza Sport, la società sportiva che organizza la gara.

Ma domenica prossima i sentieri dell’Alta Valnure ospiteranno non solo la gara, ma anche una marcia non competitiva: è la Lunga Marcia Gaep (Gruppo alpinisti escursionisti piacentini) che quest’anno è giunta alla 49esima edizione. Tre i percorsi tra cui podisti e camminatori potranno scegliere: 11 chilometri (con partenza dal passo del Mercatello, alle 9); 25 chilometri (con partenza dal passo della Cappelletta, alle 8); e infine 33 chilometri (con partenza dal passo del Cerro, dalle 7 alle 8 del mattino).

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp