Prima amichevole di lusso per i Lyons: domani al Beltrametti arriva Calvisano

25 Settembre 2020 13:10

Torna il rugby giocato a Piacenza, e lo fa in grande stile. Amichevole di lusso per Sitav Rugby Lyons, che sabato 26 settembre ospiterà allo stadio Beltrametti il Kawasaki Robot Calvisano, la squadra dominatrice degli ultimi dieci anni del campionato e detentrice dell’ultimo Scudetto assegnato, quello del 2019. La società in queste settimane si è adoperata per permettere l’accesso all’impianto sportivo per il pubblico, con il limite di 800 persone e seguendo tutte le norme sul distanziamento e l’uso dei dispositivi sanitari. Un’occasione di festa e ritrovo per tutta la famiglia bianconera, che prova a tornare alla normalità anche per quanto riguarda il tifo sugli spalti, dopo la ripresa dell’attività sul campo.

La squadra bianconera si presenta al primo appuntamento stagionale nel segno della continuità: rispetto alla scorsa stagione sono sei i volti nuovi, che numericamente sostituiscono perfettamente le partenze. Rinnovato invece lo staff tecnico, con Carlo Orlandi a ricoprire il ruolo di allenatore degli avanti: innesto forse più importante in assoluto, data l’enorme esperienza a livello nazionale e internazionale dell’ex tallonatore azzurro. La squadra ha iniziato la preparazione il 3 agosto, e ha messo il mirino sulla prima gara ufficiale della nuova stagione: sabato 17 ottobre al Beltrametti arriverà il Valorugby Emilia per la prima giornata di campionato.

L’head Coach bianconero Gonzalo Garcia ha fatto il punto della situazione alla viglia di questo importante appuntamento: “Abbiamo fatto una buona preparazione, tenendo alta l’intensità visto il lungo periodo di inattività e sono contento di come i ragazzi hanno risposto alle nostre richieste. Dovremo essere sempre al top della forma per competere e c’è ancora molto lavoro da fare sotto questo aspetto. Già da sabato mi aspetto di vedere i ragazzi con tanta voglia di giocare e mettere tutti sé stessi in campo.” A proposito della partita, Garcia ci ha spiegato le sue aspettative: “Questa amichevole ci serve per riprendere il ritmo partita, ed è un momento molto importante dopo otto mesi di inattività. Vedo che i giocatori non vedono l’ora di andare in campo, e mi aspetto già di vedere i primi meccanismi di gioco che abbiamo provato: una difesa aggressiva e tanto movimento di palla.”

È dunque il momento di tornare in campo, finalmente. Un momento atteso non solo dai giocatori, ma anche da tutta la famiglia Lyons che non vede l’ora di vedere all’opera i suoi beniamini, sperando in un futuro più tranquillo e in un campionato positivo.

Sitav Rugby Lyons: Via G; Biffi, Paz, Conti, Boreri; Borzone, Fontana; Bottacci, Bance, Cisse; Salvetti, Cemicetti; Salerno, Rollero, Acosta.

A disposizione del coach: Canderle Fe, Cocchiaro, Cafaro, De Leo, Scarsini, Rapone, Canderle Fi, Tedeschi, Moretto, Efori, Via A, Cuminetti, Di Lucchio

 

Non solo la prima squadra, però, è impegnata nella ripresa delle attività. Anche i più piccoli si stanno ricaricando. Dal 12 settembre per quattro weekend consecutivi, il campo di via Rigolli ospita gli “Open Day” per il settore propaganda.

Quattro appuntamenti ricchi di attività svolti nel rispetto delle normative Covid ancora in vigore (sanificazione degli strumenti utilizzati, richiesta di autocertificazione e misurazione della temperatura all’ingresso). Le restrizioni non hanno in nessun modo fermato il divertimento. Molte attività di gioco senza contatto, esercizi di motricità e tecnica sul pallone, ma soprattutto gli insegnamenti più profondi legati all’attività sportiva di squadra, i principi di collaborazione e fiducia.

I primi due appuntamenti (12 e 19 settembre) si sono svolti in collaborazione con Rugby Tots, associazione con cui Rugby Lyons ha il piacere di collaborare ogni anno per avvicinare al mondo del rugby anche i bambini in età prescolare.

Un plauso anche ad alcuni genitori della ‘vecchia guardia’ che hanno costituito una squadra di toccato, gli Old Blacks Lyons, per allenarsi insieme ai più piccolini e condividere i loro primi momenti sul campo.

Gli ultimi due appuntamenti del 26 settembre, dalle 16.30 alle 17.45, e 03 ottobre, dalle 16.30 alle 18.30, si svolgeranno sul campo della sede di via Rigolli. Dirigenti, allenatori e accompagnatori saranno felici di accogliere tanti nuovi bambini, anche coloro che erano presenti nelle date passate, e di fornire tutte le informazioni ai genitori.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp