Assigeco, ko nell’ultima del 2020. In serata Bakery e Fiorenzuola

20 Dicembre 2020 03:26

Ultime fatiche del 2020 per le squadre piacentine di pallacanestro, pronte a scendere in campo oggi, domenica 20 dicembre.

In serie A2, dopo aver condotto la gara per larghi tratti, l’Assigeco Piacenza si arena nei 2’ finali della partita ed è Capo d’Orlando a festeggiare il successo per l’89-86 nel turno che rende amaro il Natale dei biancorossoblu. L’Assigeco ha fatto vedere ottime cose soprattutto nel primo tempo, raggiungendo anche 11 punti di vantaggio, ma nel finale i padroni di casa hanno gestito con maggiore lucidità le giocate chiave per portare a casa i due punti.

LA CRONACA – McDuffie corregge un jumper di Cesana e poi è Molinaro dalla media a siglare il primo mini allungo dell’Assigeco dopo 2’, ma Floy con la tripla e Fall con l’appoggio ribaltano immediatamente la situazione. I ritmi di gara sono altissimi ed è McDuffie con un canestro dalla media e un libero a scrivere il 10-9 Assigeco al 4’. La tripla di Carberry punisce la difesa adattata dei padroni di casa, quindi un ottimo gioco a due tra Massone e Molinaro costringe Sodini al timeout sul 21-15 per i biancorossoblu dopo 6’30”. Siluro da lontanissimo di McDuffie, quindi una splendida intuizione di Massone consente a Carberry di appoggiare il 26-15. Dopo una fiammata dei padroni di casa è una schiacciata di Guariglia a ridestare l’Assigeco, che chiude in vantaggio il primo quarto sul 29-23. Si accende Luca Cesana che con una tripla in transizione e un canestro dalla media fissa il 41-33 del 15’, quindi è Molinaro con un canestro difficile da centro area a mantenere l’Assigeco sul +8 (45-37) a cavallo dei 2’ precedenti l’intervallo lungo. Dopo il 45-41 per l’Assigeco al termine del secondo periodo, i padroni di casa si riportano a contatto con la tripla di Taflaj. Floyd porta l’Orlandina avanti, ma Formenti segna con un lay-up da campione il nuovo +1 Assigeco: 55-54 al 25’. Il break siciliano arriva al 28’ con un canestro allo scadere dei 24” e uno troppo facile in transizione dopo una palla persa dall’Assigeco: coach Salieri sul 64-59 per i padroni di casa ferma tutto e ci parla sopra. Guariglia commette fallo e rimedia anche un tecnico per proteste: Capo d’Orlando ringrazia segnando i tre tiri liberi e guadagna il massimo margine sul 67-61 a 1’19” dalla terza sirena. L’inizio del primo quarto è molto confuso da ambo le parti, ma quel che conta per i biancorossoblu è che Carberry impatti con la tripla dall’angolo a quota 67 e poi con quella centrale riporti avanti l’Assigeco 70-67 al 33’. Fallo tecnico anche per Johnson, ma Carberry sbaglia il libero e l’Assigeco perde poi palla sul possesso seguente. Per fortuna dei biancorossoblu dal caos emerge ancora Carberry con un recupero e un assist fondamentale per il 74-73 di McDuffie al 35’. Lo stesso McDuffie mette una pezza al tentativo di allungo dei padroni di casa con una tripla dall’angolo e poi bissa con quella dell’80-80. La zampata del Capitano dice 83-80 al 38’, ma poi lo stesso Formenti commette fallo sul tentativo da tre punti di Taflaj: 3/3 dell’orlandino e poi Floyd segna due liberi importantissimi a 42” dalla sirena per l’85-83 dei padroni di casa. McDuffie perde un pallone sanguinoso e l’Assigeco deve dire addio alle speranze di un golpe esterno che era sembrato davvero vicino.

In Serie B, invece, la Bakery Piacenza di coach Federico Campanella (che nelle uniche due sfide disputate sin qui ha colto due nette vittorie) non ha alcuna intenzione di fermarsi e anche al cospetto di Pavia – con palla a due in programma alle 18.00 – proverà a centrare il successo. Mercoledì prossimo, invece, i biancorossi recupereranno la prima di campionato contro Vigevano, rimandata per Covid.

A caccia di riscatto dopo la sconfitta rimediata per mano di Vigevano, il Basket Fiorenzuola di coach Gianlugi Galetti chiuderà il suo 2020 al PalaMagni affrontando Piadena. C’e’ grande voglia per capitan Maggiotto e compagni di archiviarel’annata nel migliore dei modi, affrontando una compagine come quella cremonese affamata di punti. Entrambe a centro-classifica del Girone B-2, le due squadre si affrontano avendo messo in mostra luci ed ombre in questo inizio campionato. I Bees di coach Gianluigi Galetti, ancora alla ricerca del primo successo in trasferta, vogliono confermare il trend iniziato con Olginate rendendo le mura amiche un vero fortino da cui costruire gran parte dell’obiettivo stagionale, quello della salvezza in Serie B.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp