Basket Serie A2, contro Ravenna l’Assigeco sfiora il colpaccio ma esce sconfitta

29 Aprile 2021 00:02

Sconfitta sul filo di lana per l’Assigeco Piacenza che mercoledì 28 aprile, dopo aver battagliato per 40’ contro Ravenna, è uscita sconfitta dal PalaCosta, con il rammarico di aver fallito il tiro della vittoria nei secondi finali. La squadra di coach Salieri è partita molto bene, raggiungendo anche un vantaggio importante nel primo tempo, e poi ha saputo anche soffrire e assorbire tutte le spallate che i padroni di casa hanno tentato di infliggere nella ripresa.

LA CRONACA – Parte molto bene l’Assigeco, che con la tripla di Fornenti vola sull’8-2. Carberry è on fire e gioca un primo quarto spettacolare, così come tutto il quintetto biancorossoblu. Dopo il +9 del 10’, Massone inventa una palla splendida per la schiacciata di Guariglia, quindi Poggi appoggia due punti che riportano l’Assigeco al massimo vantaggio (17-28) dopo 2’ del secondo periodo. I padroni di casa a questo punto mischiano le carte con una difesa a zona che mette qualche sassolino nell’ingranaggio offensivo dell’Assigeco: 25-30 il punteggio al 14’. Ravenna trova grande ritmo in attacco e anche il vantaggio con la tripla di Simioni. Dopo il 42-44 dell’intervallo lungo, Molinaro inchioda al volo e la partita diventa bellissima con le squadre che si rispondono colpo su colpo. Cinciarini segna un gran canestro e avvia la mini fuga di Ravenna sul 54-49, ma l’Assigeco resta attaccata alla partita con la tripla di Guariglia. Chiumenti realizza il suo quattordicesimo punto e coach Salieri decide di parlarci su con un timeout sul -6 del 28’. La gara continua sui binari dell’equilibrio, fino a quando i padroni di casa non alzano la pressione in difesa, con Cinciarini che schiaccia dopo un recupero. Poggi tiene l’Assigeco in gara con un appoggio al vetro (70-64), Cesana segna da centro area e riapre tutto con ancora 6’ da giocare. McDuffie dalla lunetta riporta Piacenza a -2, quindi è Carberry ad avere tra le mani il possesso decisivo: il pallone danza sul ferro e poi esce, decretando la sconfitta piacentina.

MOMENTO CHIAVE – In una partita fatta di episodi, l’ultimo errore al tiro di Carberry ha sancito il ko dei biancorossoblu, capaci comunque di ribattere colpo su colpo a Ravenna e rimanere a contatto fino all’ultimo.

PROTAGONISTI BIANCOROSSOBLU – 16 punti per Carberry con 5/10 da 2 e 1/1 da 3. In doppia cifra anche Matteo Formenti (10 punti per lui), 11 a testa per Markis McDuffie e Luca Cesana.

STATISTICHE BIANCOROSSOBLU – 50% netto al tiro da 2 punti con 19/38, mentre 7/20 è stata la percentuale dalla lunga distanza. 8 rimbalzi conquistati da

Lorenzo Molinaro, il migliore dell’Assigeco che ne ha catturati 10 in meno degli avversari. 6 assist per Gherardo Sabatini.

IL DOPO PARTITA – “Abbiamo disputato una partita gagliarda – commenta coach Stefano Salieri – dove i ragazzi ci hanno sempre creduto anche quando Ravenna ha cercato di scappare via e dove abbiamo anche avuto vantaggi importanti. Siamo stati in grado di giocare a ritmi molto alti e di rispondere colpo su colpo ad una squadra attrezzata come la loro. Ravenna ha fatto valere la propria fisicità, soprattutto nel secondo tempo e noi abbiamo sofferto a rimbalzo. Peccato per l’ultima azione, ma è inutile recriminare solo su un episodio: per noi c’è grande rammarico per il risultato, ma non certo per la prestazione offerta dalla squadra”.

 

ORASI’ RAVENNA-ASSIGECO PIACENZA 78-77

(15-24, 27-20, 18-12, 18-21)

RAVENNA: Cinciarini 18, Givens 15, Chiumenti 16, Rebec 8, Venuto, Simioni 5, Vavoli, Oxilia 7, Maspero 2, Denegri 7, Buscaroli ne, Guidi ne. All. Cancellieri.

PIACENZA: Voltolini ne, Poggi 6, Molinaro 6, Formenti 10, Carberry 16, McDuffie 11, Gajic ne, Massone 6, Guariglia 7, Cesana 11, Sabatini 4. All. Salieri

 

IL SERVIZIO DI GABRIELE FARAVELLI 

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp