Emma Casati in azzurro al Trofeo Opitergium-European Road Race Under 20

08 Settembre 2021 04:02

C’è anche un po’ di biancorosso nell’azzurro della squadra di mezzofondo convocata in occasione del prestigioso Trofeo Opitergium-European Road Race U20, gara di corsa su strada under 20 tenutasi a Oderzo (Treviso) il 4 settembre.

Infatti, insieme alle compagne di squadra Aurora Bado, Silvia Gradizzi, Arianna Reniero e Greta Settino era presente anche Emma Casati, allieva di Giuliano Fornasari e atleta dell’Atletica Piacenza.

Le cinque giovani portacolori hanno saputo dominare la 5 km femminile, vinta da Aurora Bado con il tempo di 16’59”: tutte le altre hanno chiuso nelle prime dieci posizioni. Proprio Emma ha chiuso in decima piazza con l’eccellente crono di 17’57”, ottenuto in una gara in cui la giovane biancorossa ha condotto una gara coraggiosa, stando nel gruppo di testa fino all’ultimo giro del circuito, non riuscendo poi nel forcing finale a tenere il passo delle prime. Questa splendida prestazione di team ha permesso all’Italia di vincere la gara a squadre.

Dopo il titolo italiano sui 5000m U20 e la partecipazione ai Campionati europei U20 di Tallinn, è stata una grande soddisfazione per Emma tornare a vestire i colori azzurri. L’attenzione riservata ad Emma è amche un attestato di stima da parte dello staff tecnico nazionale nei confronti di Fornasari, che ha saputo valorizzare al meglio le doti agonistiche e tecniche di Emma, fiore all’occhiello del mezzofondo piacentino.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp