“Città più sportive”, Piacenza al 50° posto in Italia nella classifica del Sole 24 Ore

28 Settembre 2021

Il Sole 24 Ore ha pubblicato una speciale classifica con le province più sportive d’Italia. L’indice, giunto alla 15esima edizione, è calcolato su 36 indicatori suddivisi in quattro categorie: strutture sportive, sport di squadra, sport individuali, sport e società.

Tenendo conto dell’indice di sportività, la provincia di Piacenza si assesta al 50° posto della graduatoria finale a fronte della 42° posizione raggiunta nel 2020.

A livello nazionale guida la classifica generale Varese, seguita da Trento e Genova. Quarta posizione, invece, per Cremona. In Emilia Romagna il primo posto lo occupa Bologna (11° nella classifica generale), seguita da Modena (21°), Rimini (28°) Ravenna (35°), Parma (41°), Reggio Emilia (44°), Ferrara (49°) e Piacenza (50°). Ultima posizione in regione per la provincia di Forlì-Cesena (52°).

Sulle 36 classifiche parziali disponibili, il nostro territorio si piazza per quattro volte tra le prima dieci: negli sport di squadra siamo quinti nella categoria relativa al rugby e sesti nel calcio dilettanti. A livello individuale, Piacenza si colloca al nono posto in tutta Italia per quanto concerne i motori. Undicesimo posto per quanto riguarda il volley. Infine, Piacenza figura in quinta posizione tra le province che hanno maggiormente risentito delle chiusure anti-Covid. 

LA CLASSIFICA DEL SOLE 24 ORE

© Copyright 2021 Editoriale Libertà