Il Piace vola sempre più in alto: 3-0 alla Pergolettese e quinto posto

13 Febbraio 2022 12:17

Fotoservizio Mauro Del Papa

Il Piacenza non si ferma più: con il netto e meritato 3-0 ai danni della Pergolettese (firmato da Gonzi, Cesarini e Bobb), i biancorossi ottengono la quarta vittoria consecutiva di questo magico inizio di 2022, salendo a 35 punti e raggiungendo il quinto posto in classifica.
Dopo un primo tempo noioso, in cui comunque il portiere ospite si era dovuto superare sul tiro a giro di Gonzi, il Piace dilaga nella ripresa, con l’uno due firmato dallo stesso Gonzi e da Cesarini su rigore e suggellato poi dal sinistro dal limite del neoentrato Bobb, per il 3-0 definitivo.
Piacenza atteso dal posticipo del turno infrasettimanale giovedì alle 18.00 sul campo della Juventus Under 23.
SERIE C – RISULTATI E CLASSIFICA

LA CRONACA
PRIMO TEMPO
Dopo la “settimana perfetta”, durante la quale ha raccolto nove punti in tre partite, il Piacenza Calcio riceve al Garilli la Pergolettese per la 26esima giornata di campionato del girone A di Serie C.
Scazzola perde l’infortunato Dubickas, ma recupera Rabbi, subito titolare in avanti al fianco di Cesarini.
I primi dieci minuti vedono gli ospiti pressare alti e ripartire velocemente, con il Piace che non riesce a farsi mai pericoloso.
Al 14′ Morello si accentra dalla sinistra e tira a giro, Riccardo Nava respinge quasi sulla linea. Lo stesso difensore un minuto dopo respinge di testa un pericoloso cross, anticipando Scardina.
Al 17′ risponde il Piace: Cesarini lavoro bene un pallone in area e crossa per la testa di Rabbi, ma la palla è larga.
Al 23′ Cesarini si avventa su una respinta e tira al volo, ma è troppo centrale.
Al 34′ parata clamorosa di Galeotti sul destro a giro di Gonzi dalla sinistra.
Il primo tempo non regala altre emozioni.

SECONDO TEMPO
La ripresa si apre con Raicevic (che da settimane lamenta problemi fisici) per il rientrante Rabbi.
Nei primi 10′ il gioco ristagna a metacampo, si distinguono solo un paio di iniziative personali sulla sinistra di Gonzi, che non trova mai nessuno pronto in area di rigore.
Proprio l’esterno biancorosso al 56′ trova il vantaggio, finalizzando al meglio una sgroppata di Munari sulla destra e il cross basso. Esultanza rabbiosa di tutta la squadra, con dedica particolare a Corbari, recentemente operato al ginocchio. PIACENZA-PERGOLETTESE 1-0.
Gli ospiti sbandano e al 59′ Cesarini è steso da Galeotti in area: rigore che lo stesso capitano trasforma, spiazzando il portiere. PIACENZA-PERGOLETTESE 2-0.
Al 67′ Munari scappa ancora sulla destra, il suo cross alto è colpito al volo da Gonzi, che colpisce male.
Al 68′ la Pergolettese sfiora il gol con Zennaro, che raccoglie una respinta in area e tira a botta sicura, ma la palla è alta di poco.
Al 73′ Scazzola toglie Cesarini e inserisce Lamesta, dentro anche Bobb per Sulijc, infortunato.
Al 77′ è lo stesso Bobb che firma il tris biancorosso: cross di Parisi, Raicevic anticipato, la palla finisce sui piedi del neoentrato, che di sinistro trova anche una deviazione che spiazza Galeotti. PIACENZA-PERGOLETTESE 3-0.
Gli ultimi minuti vedono gli ospiti premere per cercare almeno il gol della bandiera, ma la retroguardia biancorossa, orchestrata da un impeccabile Cosenza, regge bene.
Dopo 5 minuti di recupero, la gara finisce: quarta vittoria consecutiva del Piacenza, ora a 35 punti, quinto in classifica.

IL TABELLINO
PIACENZA (4-4-2): Pratelli; Parisi, Cosenza, Nava R., Giordano (Marchi); Munari, (Marino), Suljic (Bobb), Castiglia, Gonzi; Cesarini (Lamesta), Rabbi (Raicevic). (Tintori, Tortora, Rillo, Tafa, Armini). All.: Scazzola
PERGOLETTESE (4-3-3): Galeotti; Nava V., Alari (Lepore), Lambrughi, Villa; Girelli (Mazzarani), Arini (Vitalucchi), Zennaro; Bariti, Scardina (Cancello, poi Fonseca), Morello. (Soncin, Piccardo, Ferrara, Lucenti, Bresciani, Satariano, Verzeni). All.: Lucchini
Arbitro: Burlando di Genova
Reti: 56′ Gonzi (P), 60′ rig. Cesarini (P); 77′ Bobb (P)

 

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp