Il Piacenza si è smarrito, Cesarini non basta: la Pro Sesto vince 2-1

20 Febbraio 2022 12:19

Fotoservizio Claudio Cavalli

Il Piacenza non si è ripreso dai quattro schiaffoni presi nel turno infrasettimanale dalla Juve Under 23 e sul campo della Pro Sesto mette in campo una prova incolore, fatta di insicurezza in difesa (più pesante del previsto l’assenza di Cosenza), tanti errori a centrocampo e molta confusione in attacco.
I passi indietro rispetto alle quattro vittorie consecutive sono evidenti: subito sotto per un calcio di rigore ingenuo, i biancorossi erano riusciti a pareggiare con una magia su punizione di Cesarini prima dell’intervallo.
Nella ripresa, quando sembrava poter trovare il vantaggio (pur senza produrre granché), è arrivato il gol decisivo dei padroni di casa, a cui non è seguita un’adeguata reazione.
Piace che resta in piena zona play off, mercoledì arriva la Triestina.

SERIE C – RISULTATI E CLASSIFICA

LA CRONACA
PRIMO TEMPO
Per la 28esima giornata del campionato di Serie C, il Piacenza fa visita alla pericolante Pro Sesto con l’obiettivo di dimenticare in fretta la scoppola ricevuta in settimana dalla Juventus Under 23.
Mister Cristiano Scazzola conferma il 4-4-2 che ha caratterizzato le quattro vittorie consecutive di inizio 2022 e, complice l’infortunio di Cosenza, rilancia al centro della difesa la coppia Nava-Marchi. Davanti conferma per il tandem Rabbi-Cesarini.
Il Piace inizia la gara con un buon piglio, schiacciando i padroni di casa.
Ma al 9′ Castiglia entra in rotta di collisione in area biancorossa con Scapuzzi, per l’arbitro è rigore, che lo stesso attaccante di casa realizza, spiazzando Pratelli. PRO SESTO-PIACENZA 1-0.
Il Piace reagisce subito, ma il tiro al volo di Rabbi su bel lancio di Castiglia finisce alto.
I biancorossi provano a imporre il proprio gioco, ma non sono mai incisivi e concedono alcune ripartenze a causa delle troppe palle perse in mezzo al campo.
Al 30′ vibrati proteste biancorosse: Gonzi scappa sulla sinistra a Mazzarani, in area le gambe si incrociano e il biancorosso va a terra sgambettato. Ma per l’arbitro è tutto regolare.
Al 43′ il meritato pareggio del Piace: punizione pennellata di capitan Cesarini dal limite che Del Frate può solo guardare. PRO SESTO-PIACENZA 1-1.
Dopo due minuti di recupero finisce il primo tempo.

SECONDO TEMPO
La ripresa parte senza sostituzioni.
Al 51′ ottimo spunto di Scapuzzi, che dalla destra si accentra e tira, con la palla deviata da Nava in corner.
Al 60′ è lo stesso difensore biancorosso a incornare imperiosamente un corner di Giordano, ma il portiere respinge e la ribattuta del neo entrato Dubickas è alta.
Un minuto dopo un altro cross pennellato dal terzino del Piace per l’attaccante, anticipato di un soffio.
Al 64′, però, Giordano si lascia bruciare in area da Ghezzi, che si avventa su un cross basso di Capogna dalla sinistra e fulmina Pratelli. PRO SESTO-PIACENZA 2-1.
Il Piacenza non riesce a reagire: gioco macchinoso e poco preciso, difesa esposta alle ripartenze locali. Si prova con i lanci lunghi, cercando la testa del neoentrato Raicevic, che però non trova mai nessuno libero.
Il forcing finale è disperato, ma non porta a nulla.

LE FORMAZIONI
PRO SESTO (3-5-2): Del Frate; Pecorini, Toninelli, Maldini (Adamoli); Ghezzi (Capelli); Sala, Gattoni, Brentan, Mazzarani; Scapuzzi, Capogna (Serra, Gualdi, Grandi, Caverzasi, Giubilato, De Sena, Cerretelli, Marchesi, Marilungo). All.: Di Gioia.

PIACENZA (4-4-2): Pratelli; Parisi, Nava, Marchi, Giordano; Munari (Lamesta), Suljic, Castiglia (Bobb), Gonzi; Rabbi (Dubickas), Cesarini (Raicevic). (Tintori, Galletti, Rillo, Cosenza, Tafa, Marino, Armini, Ruiz). All.: Scazzola.
Arbitro: Djurdjevic di Trieste
Rete: 10′ rig. Scapuzzi (PS); 43′ Cesarini (P); 64′ Ghezzi (PS)

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp