Basta un bolide di Ferri e una topica di Giacomel: Fiorenzuola via dai playout

06 Marzo 2022 21:01

Fotoservizio Mauro Del Papa

Vittoria di inestimabile valore quella conquistata oggi dal Fiorenzuola che, grazie all’1-0 rifilato alla Virtus Verona, si porta a metà classifica, allontanandosi in maniera pesante dalla zona playout. Ha deciso il match, in avvio di ripresa, una clamorosa “papera” di Giacomel sul calcio di punizione bomba di Ferri la cui traiettoria, centralissima, ha comunque tratto in inganno il portiere ospite. Nel primo tempo, i rossoneri hanno clamorosamente fallito con Mastroianni un calcio rigore sparato alle stelle, prima dei miracoli di Battaiola sui due tentativi di Marchi che hanno chiuso la prima frazione.
Nella ripresa, dopo il vantaggio, pochi rischi per i valdardesi che hanno invece sfiorato il raddoppio con Stronati e soprattutto con Bruschi. L’1-0 rimarrà punteggio definitivo, il FIorenzuola sorpassa proprio la squadra di mister Fresco in graduatoria e mette tra sé e la zona-spareggi ben quattro punti. Domenica prossima, impegno esterno al Martelli di Mantova (ore 12.30).

SERIE C – RISULTATI E CLASSIFICA
LA CRONACA
PRIMO TEMPO
Il Fiorenzuola riceve la Virtus Verona nella trentesima giornata del girone A di Serie C.
Una sfida salvezza fondamentale per i rossoneri, reduci dal pesante successo ai danni della Pergolettese.
Mister Tabbiani si affida al tridente Mamona-Mastroianni-Sartore.
Ma il più pericoloso dopo soli 2′ è capitan Guglieri che raccoglie un cross e fa la ponda di testa, su cui nessuno arriva, con la palla che sfiora il palo.
Poco prima del quarto d’ora, un paio di disattenzioni rossonere, hanno consentito alla Virtus di alzare la pressione sull’area valdardese. Nessun intervento da parte di Battaiola, solo un paio di corner guadagnati dall’undici di mister Fresco.
Dopo una fase senza emozioni, brutta tegola per il Fiorenzuola: Nelli, a causa di una noia muscolare, ha chiesto il cambio. Al 21′, dentro il giovanissimo regista di proprietà della Fiorentina, Fiorini.
Al 29′, illusione del gol per i tifosi del Fiorenzuola: da un calcio di punizione defilato a sinistra di Guglieri, Pellacani ha anticipato tutti rischiando però di trafiggere il proprio portiere: pallone fuori di un soffio e gran brivido per i veronesi.
Al 42′, break del Fiorenzuola con Sartore: il brasiliano una volta entrato in area di rigore è stato atterrato da Pellacani. Dagli undici metri, al 44′, Mastroianni ha calciato incredibilmente alle stelle.
Al 48′, due parate al limite dell’incredibile da parte di Battaiola: prima sulla conclusione violenta di Marchi e poi ancora sul tentativo di tap-in dell’attaccante, l’estremo difensore si è opposto d’istinto.

SECONDO TEMPO
Al Pavesi si riparte senza sostituzioni da parte dei due tecnici, risultato fermo sullo 0-0 anche grazie a Mastroianni che, nel finale di primo tempo, ha clamorosamente fallito un rigore, calciando alle stelle il pallone. Provvidenziale Battaiola subito dopo, nel fronteggiare i tentativi a colpo sicuro di Marchi.
Al 9′ della ripresa, Fiorenzuola in vantaggio: punizione-bomba dai quaranta metri, pallone centralissimo ma Giacomel ha incredibilmente bucato l’intervento, regalando l’1-0 al difensore valdardese.
Al 12′, sempre da punizione, ci prova anche Stronati sul primo palo ad aggirare la barriera: Giacomel questa volta c’è.
Al 24′, mister Fresco si gioca il triplo cambio: dentro Zigoni, Amadio e Danti al posto di Marchi, Danieli e Priori. Il tecnico veronese prova a dare freschezza ai suoi in vista del finale di gara in cui è facile prevedere un assedio a caccia del pareggio.
Poco prima della mezz’ora, la risposta di Tabbiani: fuori Sartore e Mastroianni, dentro Bruschi e Arrondini per tentare di ridare verve al reparto offensivo.
Al 36′, punizione insidiosa dell’islandese Halfreddson: pallone tagliato, ma traiettoria centrale che trova pontissimo Battaiola. Sul ribaltamento di fronte, contropiede fulmineo con Mamona protagonista: fuga e tiro ma Giacomel ribatte. Subito dopo, doppio cambio: dentro Oneto e Giani, fuori Piccinini e proprio mamona.
Al 40′, grossa chance per il raddoppio per il Fiorenzuola: contropiede di Giani, servizio per Bruschi che, saltato secco un uomo, ha sparato un destro secco respinto da Giacomel.

IL TABELLINO
FIORENZUOLA-VIRTUS VERONA 1-0
MARCATORE: Ferri al 9′ s.t.
FIORENZUOLA (4-3-3): Battaiola, Danovaro, Ferri, Cavalli, Guglieri; Piccinini (dal 38′ s.t. Oneto), Nelli (dal 21′ p.t. Fiorini), Stronati; Mamona (dal 38′ s.t. Giani), Mastroianni (dal 28′ s.t. Arrondini), Sartore (dal 28′ s.t. Bruschi). (Burigana, Dimarco, Ghisolfi, Zunno, Gerace, Varoli, Fracassini). All. Tabbiani.
VIRTUS VERONA (3-5-2): Giacomel; Pellacani, Daffara (dal 38′ s.t. Silvestri), Faedo; Danieli (dal 24′ s.t. Amadio), Lonardi, Hallfredsson, Nalini, Zarpellon; Marchi (dal 24′ s.t. Danti), Priore (dal 24′ s.t. Zigoni). (Sibi, Mazzolo, Munaretti, De Rigo, Arma, Manfrin, Vesentini, Zugaro). All. Fresco.
Arbitro: Pezzopane di L’Aquila
Rete: 54′ Ferri (F)

 

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp