Oltre tremila atleti e più di cinquemila presenze per le gare nazionali di scherma

03 Aprile 2022 21:23

Fotoservizio Claudio Cavalli

Cala il sipario sulla due giorni di gare nazionali di scherma che hanno visto Piacenza protagonista. La seconda prova nazionale del Gran premio giovanissimi di spada ha visto di nuovo Piacenza Expo – location che, secondo gli addetti ai lavori, si è dimostrata all’altezza di gare nazionali – riempirsi di giovani atleti e loro genitori.
Nei due fine settimana sono arrivati circa tremila atleti, oltre 5mila presenze in totale.

A tracciare un bilancio dell’esordio piacentino nel panorama schermistico nazionale è Alessandro Bossalini, presidente del Pettorelli, società che, insieme ad altri, ha organizzato per la prima volta due gare di livello nazionale in una settimana. “E’ stata un’esperienza bellissima – afferma – e da ripetere. Mi auguro che Piacenza abbia capito l’importanza di aver organizzato un evento del genere. Un’importanza sotto tutti i punti di vista: sia quello sportivo, sia di promozione del territorio. Le persone provenienti da tutta Italia porteranno con loro un ricordo di Piacenza. Era un mio sogno portare qui gare di questo livello e lo abbiamo fatto sia a livello Assoluti, con le gare a squadre, sia a livello giovanile. Come presidente del Pettorelli sono orgoglioso di tutti gli atleti e di tutto lo staff che hanno partecipato uniti da un’amicizia stupenda che racchiude anche la bellezza di questo sport. Ringrazio tutti i nostri volontari del comitato organizzatore, davvero bravi ed encomiabili”.

In pedana per i biancorossi sono scesi otto atleti. Per la categoria Maschietti hanno tirato Yuri Barilli e Andrea Ponzini, nelle Giovanissime sono state impegnate Gilda Barilli e Ludovica Nigra; gli Allievi hanno visto in pedana Luca Gasparini e Alfonso Foppiani, mentre per il femminile ha tirato Anna Scrivani.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp