Mondiale motonautica, Max Cremona e Andrea Ongari brillano in Repubblica Ceca

15 Maggio 2022 18:38

Parte al Max la prima prova del mondiale F250 di motonautica a Jedovnice (Repubblica Ceca). Tutto fa pensare al Max Cremona day con il pilota piacentino che domina le prime due manche. Ma la sfortuna si abbatte ancora una volta sul nostro rappresentante, alla fine secondo di tappa. Inizia male, invece, l’avventura 2022 per Giuseppe Rossi che, dopo aver segnato il secondo miglior tempo nella pole, viene speronato in corsa da Marian Jung: scafo semi distrutto e weekend finito ancor prima di iniziare. Giornata storta per Alex Cremona alle prese con noie al motore ma brillante secondo nell’ultima manche. Infine uno strepitoso Andrea Ongari che ingaggia un mega duello con Attila Havas per poi “mangiarselo” e quindi vincere l’ultima prova della F500.

F250 – Marco Malaspina parte in pole ma viene sorpassato alla prima curva da Max Cremona. La prima manche vive sul gran recupero di Peter Bodor (da settimo a secondo) e dal braccio di ferro tra Malaspina e l’inglese Turner per la terza posizione conquistata poi dal nostro portacolori. Nella seconda manche il copione si ripete ed i piloti si classificano nello stesso ordine. Nell’ultima sfida succede di tutto. Max va in testa e guida per tre giri poi il suo motore ha un vistoso calo di rendimento. La beffa corre sulle acque del lago e tutti sfilano lo scafo n. 23. Intanto si ferma Marco Malaspina: addio al podio. La classifica: Bodor p. 20, Max Cremona 17, Turner 15, Malaspina 13, Alex Cremona 10.

F500 – Fra partenze e ripartenze causa incidenti, l’estone Erko Aabrams sembra già in splendida forma vincendo per distacco la seconda manche dopo l’annullamento della prima. Out Giuseppe Rossi e con Jung a mezzo servizio, Attila Havas e Marcin Zielinski guadagnano posizioni mentre Andrea Ongari ammaina bandiera bianca tradito dal motore. Si passa alla terza e decisiva manche. Aabrams parte bene ma finisce quarto travolto da un incredibile Andrea Ongari che trionfa su Havas e Strumnik. La classifica: Havas p. 20, Aabrams 17, Ongari 15, Zielinski 13.

F125 – L’estone Peeba spadroneggia nella prima manche ma si ferma nella seconda dove il connazionale Lember ha la meglio sul ritrovato americano Anderson. Il nostro Luca Finotti si piazza sesto e quinto. Sottotono il cremonese Mattia Ghiraldi. Nella terza e decisiva manche, Peeba parte fortissimo ma viene abbandonato dal motore. Campo libero per Lember, buon quarto Finotti. La clsssifica: Lember p. 20, Kecinski 17, Anderson 15, Finotti 10, Ghiraldi 8.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp