Ritmi alti e personalità: ecco Jacopo Soviero, nuovo play dell’Assigeco Piacenza

07 Luglio 2022 04:00

Soviero (a sinistra) in marcatura su Lollo Deri, in azione lo scorso anno

L’Assigeco Basket Piacenza punta forte, in vista della prossima stagione di Serie A2, su Jacopo Soviero. Il nuovo acquisto biancorossoblu, classe 2001, è cresciuto nelle giovanili della Pallacanestro Reggiana per poi passare in serie B tra le fila del Bologna Basket. La scorsa stagione ha giocato a Biella, dove ha raggiunto insieme ai compagni lo straordinario traguardo della salvezza al termine della regular season.

“Di Soviero – spiega coach Stefano Salieri – ci ha colpito subito la sua grande voglia di migliorare e di far crescere il proprio livello, sotto ogni profilo, aumentando il grado di difficoltà, oltre a un’importante etica del lavoro manifestata senza esitazione. Viene da un campionato da protagonista: ha giocato da primo play a Biella festeggiando una meritata salvezza. E’ un ragazzo che ha caratteristiche che cercavamo: entusiasmo, determinazione, difensore arcigno e di forte pressione, ottimo atleta. Penso si possa inquadrare perfettamente con la nostra mentalità e il nostro sistema di gioco: è un giocatore che avrà la sua efficacia e importanza nella nostra squadra garantendo ritmi alti e personalità sul parquet. Forte di due anni di esperienza senior, uno in serie B e la passata stagione nell’ottimo campionato a Biella. Per l’Assigeco è fondamentale avere giocatori fortemente motivati come Jacopo”.

Soviero non ha avuto dubbi nell’indirizzare la propria scelta. “Arrivo in una società di alto livello. Le mie aspettative? C’è lo stimolo a un grande impegno per fare un campionato di alto profilo con l’Assigeco e, a livello personale, di impegnarmi al massimo per migliorare gli aspetti tecnici sui quali sono meno forte e, allo stesso tempo, di affinare invece i punti di forza. Questo per dare sempre il massimo a beneficio dei compagni e dell’allenatore”.

Il play marchigiano nell’annata appena conclusa con Biella si è distinto in modo particolare durante la regular season decisiva per l’approdo alla salvezza diretta (4.1 punti e 2.3 assist in 17 minuti di media) giocando poi alla grande la fase a orologio (1.7 punti e 1.5 assist in 10.5 minuti sul parquet). “Sono molto soddisfatto di quanto fatto con i compagni a Biella: abbiamo raggiunto un grande risultato. Adesso – conclude Soviero – mi devo concentrare su quanto devo portare all’Assigeco in termini di grinta e volontà: non sono un giocatore che balza immediatamente all’occhio, devo perfezionare il tiro da tre, ma mi butto con pressione e determinazione in ogni gara”.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp