Volley, il cubano Roamy Alonso completa il reparto dei centrali della Gas Sales

14 Luglio 2022

La Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza completa il reparto dei centrali con Roamy Alonso, classe 1997 reduce da due stagioni in Francia, dove con la maglia dello Chaumont ha vinto una Supercoppa francese e una Coppa di Francia.

Il venticinquenne centrale cubano è alla sua seconda esperienza italiana e da tempo è in pianta stabile nel giro della nazionale maggiore cubana, con cui ha debuttato nel 2016 in occasione delle qualificazioni nordamericane alle Olimpiadi. Attualmente è impegnato con la nazionale cubana insieme all’altro biancorosso Robertlandy Simon ai Giochi Panamericani in corso di svolgimento in Messico.

“Sono molto felice di essere tornato a giocare nel campionato italiano – sono le prime parole da biancorosso del centrale cubano – e in una società con grandi ambizioni e obiettivi molto importanti. Arrivo in una squadra dove i campioni non mancano di certo, sono molto orgoglioso di potermi allenare con loro, sono prontissimo a dare tutto il mio contributo per aiutare la squadra a raggiungere i propri obiettivi”.

La carriera di Alonso inizia nei tornei amatoriali cubani, giocando per la formazione provinciale del Matanzas sua città nativa. Nella stagione 2019-2020 firma il suo primo contratto professionistico, ricevendo il permesso per giocare all’estero, ingaggiato da Ravenna ed esordisce nella Superlega italiana collezionando 22 presenze. Nella stagione successiva si trasferisce in Francia, in Ligue A, allo Chaumont allenato dall’italiano Silvano Prandi dove gioca per due anni e con cui ha vinto una Supercoppa francese e una Coppa di Francia.

Nel 2018 ha vinto la medaglia di bronzo alla Coppa Panamericana ed è stato premiato come migliore centrale, l’anno successivo nel medesimo torneo ha conquistato la medaglia d’oro bissando anche il riconoscimento individuale. Argento alla Volleyball Challenger Cup e ai XVIII Giochi Panamericani, altri due ori alla Norceca Champions Cup e al Campionato Nordamericano impreziositi da altri premi come miglior centrale.

Lunga la sua militanza anche nelle selezioni giovanili cubane, giocando con la nazionale Under 21 e Under 23 conquista diverse medaglie e riconoscimenti personali. E’ un giocatore di grandissime qualità fisiche ma anche di qualità morale, ha grande professionalità e tanta voglia di arrivare.

 

LA SCHEDA

Raul Roamy Alonso Arce

Nato a Matanzas (CUBA)

Il 24 luglio 1997

Ruolo centrale

Altezza 201 cm

CARRIERA

Fino al 2019 Matanzas (Cuba)

2019-2020 Ravenna SuperLega

2020-2022 Chaumont (FRA)

PALMARES nei Club

2021 Supercoppa francese

2022 Coppa di Francia

© Copyright 2022 Editoriale Libertà