Un super Ancona travolge un Fiorenzuola irriconoscibile: finisce 2-0

14 Settembre 2022 17:50

Fotoservizio Claudio Cavalli

Un Fiorenzuola irriconoscibile si arrende per 2-0 in casa dell’Ancona nel turno infrasettimanale di Serie C. Decidono nel primo tempo i gol di Paolucci e Martina, ma il passivo per i rossoneri avrebbe potuto essere ancora più pesante. Sono stati almeno quattro, infatti, gli interventi prodigiosi di Battaiola, salvato anche dal palo in un’occasione.
Partita da dimenticare in fretta per il Fiorenzuola, che ha tre punti in altrettante gare: testa a domenica quando al Comunale arriverà la Lucchese.

LA CRONACA
PRIMO TEMPO
Il Fiorenzuola, dopo la sconfitta di misura subita domenica contro la Vis Pesaro, scende in campo ad Ancona nel turno infrasettimanale del Girone B, valido per la terza giornata.
Mister Tabbiani rilancia il giovane Frison al centro della difesa, con Quaini regista a centrocampo e Morello dal primo minuti nel tridente di attacco con Giani e Mastroianni.
Partono fortissimo i padroni di casa: al 1′ tiro cross di Paolucci che non trova nessun compagno in area, poco dopo spunto di Di Massimo neutralizzato dalla retroguardia rossonera.
La pressione dell’Ancona è costante, al 10′ Battaiola è prodigioso sulla scivolata di Moretti pescato in area da Paolucci.
Un minuto dopo Giani si accentra dalla destra e prova il sinistro, troppo debole.
Al 14′ gol dei padroni di casa: Paolucci raccoglie una respinta della difesa e dal cuore dell’area supera Battaiola di sinistro. Ancona-Fiorenzuola 1-0.
L’Ancona è scatenato: al 16′ Moretti riceve in area e si gira, Battaiola blocca a terra.
Al 18′ destro a giro di Di Massimo dal limite respinto in tuffo da Battaiola.
Al 21′ altro miracolo all’incrocio dei pali di Battaiola sul sinistro dai 25 metri di Moretti.
Al 28′ raddoppio locale: Martina scappa sulla sinistra, salta troppo facilmente Sussi e batte Battaiola di destro da dieci metri. Ancona-Fiorenzuola 2-0.
Tabbiani è imbufalito con i suoi, paga per tutti Sussi, sostituito da Danovaro.
Al 31′ Mastroianni non arriva di testa sul cross di Morello.
Al 38′ altro super intervento del portiere rossonero: Di Massimo appoggia in mezzo per Moretti, tiro a botta sicura da tre metri, Battaiola respinge.
Al 39′ occasionissima per Giani: ancora Morello che crossa dalla sinistra, palla che arriva sul secondo palo a Giani, che di destro mette fuori da pochi metri.
Il primo tempo finisce dopo un minuto di recupero.
SECONDO TEMPO
La ripresa si apre con Mamona al posto di un evanescente Giani.
Al 4′ è lo stesso neoentrato a provarci di sinistro da limite, palla alta.
Il Fiorenzuola è molto più coraggioso e intraprendente, prova a schiacciare i padroni di casa nella propria trequarti, ma non crea occasioni limpide.
Al 10′ Moretti raccoglie al limite una respinta della difesa ospite e di destro centra in pieno il palo.
Al 12′ Mondonico non arriva per un soffio sul secondo palo a raccogliere una sponda di un compagno.
Al 14′ dentro Quaini a posto di Fiorini.
Al 19′ Bianconi stacca su corner del neo entrato D’Eramo, ma il colpo di testa è alto.
al 26′ ancora padroni di casa pericolosi su calcio d’angolo, con l’inzuccata di Spagnoli che esce di poco sul secondo palo.
Al 27′ ottimo spunto di Momona sulla destra, ma una volta in area il cross è sbilenco e sfuma così una ghiottissima occasione.
Il Fiorenzuola è molto volenteroso, Morello in particolare ci prova, ma non arriva nessuna occasione.
Al 33′ Tabbiani prova le ultime carte: Sartore e Ardunini entrano al posto di Morello e Currarino.
Nell’ultimo quarto d’ora l’Ancona controlla senza particolari patemi, dopo 4 minuti di recupero la gara finisce.

LE FORMAZIONI
Ancona (4-3-3): Perucchini; Mezzoni (Barnabà), Mondonico, Bianconi, Martina; Simonetti (Prezioso), Gatto (Pecci), Paolucci (D’Eramo); Moretti, Spagnoli, Di Massimo (Lombardi). (Piergiacomi, Vitali, Berardi, Brogni, De Santis, Mattioli, Fantoni). All.: Colavitto
Fiorenzuola (4-3-3): Battaiola; Sussi (Danovaro), Potop, Frison, Oddi; Oneto, Fiorini (Quaini), Currarino (Arduini); Giani (Mamona), Mastroianni, Morello (Sartore). (Sorzi, Yabre, Anelli, Coghetto, Di Gesù, Areco, Stronati). All.: Tabbiani
Arbitro: Giuseppe Vingo di Pisa
Reti: 14′ p.t. Paolucci (A); 28′ p.t. Martina (A)


© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp