Il Piace domina, ma è salvato da Cesarini nel recupero: con la Juve Next Gen è 3-3

09 Ottobre 2022 12:30

Fotoservizio Claudio Cavalli

La reazione che tutto l’ambiente biancorosso si aspettava con il ritorno di mister Cristiano Scazzola è arrivata. Il Piacenza trova in extremis un pareggio contro la Juventus Next Gen, ma ha dato incoraggianti segnali di risveglio. I problemi restano, ad esempio le preoccupanti amnesie difensive, ma i biancorossi hanno dato vita a una gara gagliarda, a tratti dominata e soprattutto con quello spirito che non si era visto nelle prime sei giornate.
Il Piace resta ultimo, con tre punti in sette partite, ma la scossa può consentire di guardare con ottimismo al futuro, a cominciare alla trasferta di domenica prossima a Vercelli.
LA CRONACA
PRIMO TEMPO
Dopo aver eliminato la Pro Vercelli dalla Coppa Italia, il Piacenza Calcio di Cristiano Scazzola va a caccia di conferme anche in campionato. I biancorossi ricevono la Juventus Next Gen nel settimo turno del campionato di Serie C.
Il mister, richiamato dopo l’esonero di Scalise e oggi squalificato, propone un 4-4-, con la novità Rinaldi in porta, Persia in mezzo al campo al posto di Nelli e Morra in avanti dal primo minuto.
Tra i bianconeri, in panchina il piacentino Sekulov.
Al 5′ occasionissima per il Piace: Cesarini imbuca per Morra, che chiude il triangolo con il capitano, che salta anche il portiere avversario, ma perde l’attimo e la palla esce di pochissimo.
Al 7′ Morra crossa dalla destra, Cesarini prova la rovesciata, ma colpisce male.
Al 16′ Capoferri si addormenta in area, Compagnon gli ruba palla e scarica un sinistro potente, che Rinaldi devia in corner con una super parata.
Al 21′ break a metacampo di Munari, che arriva fino al limite e prova un destro, che finisce alto.
Il Piacenza è in fiducia, tanto che Morra al 26′ prova addirittura il gol dal cerchio di centrocampo, con pallone a lato.
Al 31′ Rinaldi blocca senza problemi un debole destro dal limite di Verduci.
Al 33′ Masetti inzucca su calcio d’angolo, ma la palla è larga.
Al 34′ triangolo lungo Parisi-Morra-Parisi, con il cross dalla destra del terzino che viene salvato in extremis dalla difesa.
Al 35′ altra occasionissima per Morra, lanciato nello spazio da Cesarini: una volta in area l’attaccante, leggermente defilato sulla sinistra, spara su Garofani.
Al 40′ la beffa: Sersanti stacca tutto solo in area su un cross di Iling dalla sinistra e mette dentro di testa. Piacenza-Juve Next Gen 0-1.
Nel primo minuto di recupero, Palazzolo mette alto da favorevole posizione un calcio d’angolo di Persia.

SECONDO TEMPO
Il secondo tempo si apre con Nelli al posto di Zunno, con Palazzolo che si sposta sull’esterno sinistro a metacampo.
Al 14′ meritassimo pareggio biancorosso: Cesarini se ne va sulla sinistra, cross teso, che Garofani smanaccia sul petto di Muharemovic, con la palla che finisce in autorete. Piacenza-Juve Next Gen 1-1.
Al 18′ il sorpasso: cross dalla destra di Munari, stacca Morra e palla che finisce in gol. Piacenza-Juve Next Gen 2-1.
Al 21′ girandola di cambi: nel Piace dentro Lamesta per Munari, tra gli ospiti Icolano e Da Graca e Iocolano prendono il posto di Besaggio e Compagnon.
Al 23′ Cesarini prova di sinistro dal limite, Garofani mette in angolo con qualche affanno.
Al 26′ dentro Rossetti per l’applauditissimo Morra.
Al 35′ altra doccia fredda: angolo di Icolano, Rinaldi esce a vuoto e Barrenechea sul secondo palo insacca di testa. Piacenza-Juve Next Gen 2-2.
Al 37′ il contro-sorpasso: Iling avvia dalla destra una pericolosa azione in area biancorossa, che risolve dopo una super respinta di Rinaldi in mischia. Piacenza-Juve Next Gen 2-3.
Al 41′ dentro Conti per Persia nel Piace e dentro Zuelli per Barrenechea tra gli ospiti.
Al 47′ il giusto pareggio: Lamesta crossa dalla destra, Palazzolo stacca bene, Garofani compie un miracolo, ma Cesarini è il più lesto sulla respinta e segna. Piacenza-Juve Next Gen 3-3.

PIACENZA (4-4-2): Rinaldi; Parisi, Nava, Masetti, Capoferri; Munari (Lamesta), Persia (Conti), Palazzolo, Zunno (Nelli); Cesarini, Morra (Rossetti). (Tintori, Maianti, Giacchino, Pezzolla, Ruiz, David, Vianni, Onisa, Biancheri). All.: Scazzola (in panchina Curioni)

JUVENTUS NEXT GEN (4-3-3): Garofani; Barbieri Sekulov), Nzouango, Muharemovic, Verduci; Sersanti (Rafia), Barrenechea (Zuelli), Besaggio (Da Graca); Compagnon (Iocolano), Pecorino, Iling-Junior. (Raina, Daffara, Stramaccioni, Riccio, Cudrig, Mulazzi, Bonetti, Lipari, Palumbo, Turicchia). All.: Brambilla
Arbitro: Ubaldi di Roma
Reti: 40′ pt Sersanti (J); 14′ st aut. Muharemovic (J); 18′ st Morra (P); 35′ st Barrenechea (J); 37′ st Iling-Junior (J); 47′ st Cesarini (P)

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp