“Fate sport per voi stessi”. I consigli di don Albertini ai giovani calciatori piacentini

14 Ottobre 2022 12:38

È un bellissimo messaggio di speranza e di sguardo sul futuro quello che don Alessio Albertini ha voluto lanciare ai giovani calciatori piacentini. “Fate sport per voi stessi, la soddisfazione personale è il più grande riconoscimento che potrete avere”.

Il consulente ecclesiastico nazionale del Centro Sportivo Italiano, e fratello del più celebre Demetrio, è stato l’ospite d’onore dell’incontro intitolato “La squadra siamo noi!”, tenuto ieri pomeriggio all’Università Cattolica di Piacenza a cura delle società calcistiche Spes Borgotrebbia e Fiorenzuola. Quasi un centinaio i giovani presenti, la maggior parte delle giovanili della Spes del presidente Maurizio Russo, e dello Special Dream Team, con il Fiorenzuola rappresentato dal team manager Luca Baldrighi e il Csi Piacenza dal presidente Stefano Magnaschi.

Don Albertini è partito da una riflessione sul rapporto tra giovani e sport in tempi ovviamente difficili: “Lo sport – ha spiegato – può dare una mano a questa generazione, che sicuramente ha patito questi anni di fatica a causa del Covid, e ora, proprio mentre ne stavamo venendo fuori, arriva purtroppo la guerra con tutte le conseguenze del caso e si sentono quindi frustrati sul loro futuro. Lo sport invece aiuta a credere nel futuro, nell’impegno per raggiungere gli obiettivi che alla fine danno tanta soddisfazione”.

Infine, qualche parola di incoraggiamento per tutti i giovani: “Anche se non andate alle Olimpiadi ricordate che la vostra vita è il tesoro più prezioso che possedete, e anche se nessuno vi farà un applauso mettetecela tutta perché il più grande applauso lo vivrete voi nel vostro cuore e nella vostra soddisfazione”.

https://youtu.be/8nVRUQ_vw2Y

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp