Piacenza, finalmente! A Mantova il primo successo, addio ultimo posto

06 Novembre 2022 17:00


A un certo punto, è parsa la solita domenica carica di recriminazioni, con il Piacenza ammirevole per impegno e coraggio, ma come sempre frustrato dagli errori difensivi ormai divenuti una costante. E invece, una beffarda autorete di Gerbaudo giunta a dieci minuti dal termine ha regalato ai biancorossi il successo del Martelli ai danni del Mantova per 2-1. Si tratta del primo successo stagionale in campionato per la squarda di mister Scazzola che, grazie ai tre punti, abbandona l’ultimo posto solitario, relegando all’ultima piazza la Virtus Verona. Al 12esimo tentativo, una gioia anche per i tifosi del Piace, giunti al Martelli in oltre cento unità.

Scazzola, per il vitale incontro con l’undici di Corrent, punta senza indugi sul 3-5-2: fuori per infortunio Parisi e Palazzolo, sceglie Rizza per il versante mancino mentre sulla linea mediana recupera Persia che supporta Suljic e Munari sulla linea mediana. Davanti, spazio al tandem Morra-Cesarini.

L’avvio è incoraggiante, entrambe le formazioni si sfidano senza troppi tatticismi ma le occasioni latitano. Lombardi che sono usciti alla distanza e che, nella fase centrale della frazione hanno messo spesso e volentieri in crisi la retroguardia piacentina. Mensah ha sparato altissimo la chance migliore da gol per i lombardi, nel finale il Piacenza è riemerso e ha sfiorato il vantaggio grazie a un tocco maldestro di Ingegneri cui ha posto rimedio un compagno appostato sulla linea di porta.

Ripresa e ancora Mantova che sembra ancora maggiormente animato del Piace che però tiene bene, guidato da un Cosenza in giornata decisamente positiva al centro della difesa. Mensah spara altissimo un chance enorme per il vantaggio, ma Suljic e soci rispondono colpo su colpo. Cosenza non trova la porta, c’è anche un salvataggio sulla linea. Il Piacenza passa al 28’ con Gonzi che scaraventa alle spalle di Chiorra un pallone vagante in area di rigore spiovuto da sinistra. La gioia dura pochissimo. La triangolazione De Francesco-Yeboah-De Francesco è preludio all’1-1 che riaccende i mantovani. Fase del match caldissima, ma questa volta gli dei del calcio sorridono al Piace: cross radente di Gonzi e deviazione maldestra di Gerbaudo per il gol che vale la prima gioia di un Piacenza che torna a sperare e, soprattutto, abbandona l’ultima piazza.

MANTOVA-PIACENZA 1-2
MARCATORI: Gonzi al 28′ s.t., De Francesco al 30′ s.t. e Gerbaudo (autorete) al 35′ s.t.
MANTOVA (4-2-3-1): Chiorra; Pinton, Ingegneri (dal 17′ s.t. Silvestro), Iotti, Panizzi; Gerbaudo (dal 40′ s.t. Paudice), De Francesco; Guccione, Procaccio (dal 20′ s.t. Messori), Pierobon (dal 20′ s.t. Yeboah); Mensah. (Tosi, Malaguti,Matteucci, Ejjaki, Cozzari, Silvestro, Rodriguez). All. Nicola Corrent.
PIACENZA (3-5-2): Tintori; Nava (dal 37′ s.t. Pezzola), Cosenza, Masetti; Munari, Persia, Suljic, Gonzi, Rizza (dal 1′ s.t. Capoferri); Cesarini (dal 26′ s.t. Rossetti), Morra (dal 40′ s.t. Biancheri). (Rinaldi, Vivenzio, Giacchino, Zunno, Nelli, Lamesta, Vianni, Conti, Onisa, Frosinini). All. Scazzola.
Arbitro: Rinaldi di Bassano del Grappa.
NOTE: ammonito Rizza e Persia.

LA FOTOGALLERY DI CLAUDIO CAVALLI

CRONACA SECONDO TEMPO
In pieno recupero, brivido per Tintori: gran botta di Guccione, pallone sul fondo.

Al 35′, Piacenza nuovamente in vantaggio: cross da destra di Gonzi e, sul pallone radente calciato dall’esterno, è stato Gerbaudo a deviare il pallone che si è infilato beffardo alle spalle di Chiorra.

Alla mezz’ora, Mantova che centra il pareggio: triangolazione De Francesco-Yeboah-De Francesco e diagonale secco sul palo lontano con Masetti in colpevole ritardo e Tintori che non arriva sul diagonale vincente del centrocampista mantovano. Tre minuti dopo, Mantova vicino al sorpasso: cross a centro area e inzuccata di Guccione che, da ottima posizione, non trova lo specchio di porta con Tintori parso però sulla traiettoria.

Al 28′, Piacenza in vantaggio: cross da sinistra di Capoferri, pallone che arriva dalla parte opposta a Gonzi il cui sparo violento è valso il gol del vantaggio biancorosso.

Al 22′, grande salvataggio di Masetti che è riuscito ad anticipare all’ultimo istante Mensah, ormai a tu per tu con Tintori nel cuore dell’area biancorossa. Fase decisiva del match, con mister Corrent che, al 20′, ha inserito anche Yeboah e Messori, fuori Procaccio e Pierobon. Poco dopo, cambio anche per Scazzola: fuori capitan Cesarini e dentro Rossetti.

Al 16′, altro tentativo del Piacenza: Morra si è accentrato da sinistra prima del destro violento che Chiorra ha alzato in calcio d’angolo. Dal susseguente corner, incornata di Nava con il pallone alto sopra la traversa.

Al 15′, su azione d’angolo, Cosenza dimenticato dalla retroguardia virgiliana, ma il colpo di testa del difensore si rivela troppo debole per Chiorra che blocca senza troppi problemi. Era però una grossa occasione per il Piace.

Subito pericoloso il Mantova al 3′ con Pierobon: destro radente scoccato dal limite dell’area e Tintori è reattivo nell’intervento in due tempi alla sua destra.

E’ ripartito il match del Martelli, 0-0 tra Mantova e Piacenza. Mister Scazzola ha operato il primo cambio: dopo l’intervallo, dentro Capoferri, modulo che resta invariato.

CRONACA PRIMO TEMPO
Si è chiuso sullo 0-0 il primo tempo tra Mantova e Piacenza. Fase iniziale buona dei biancorossi che hanno dato la sensazione di essere maggiormente compatti e convinti rispetto ai padroni di casa. Virgiliani che sono usciti alla distanza e che, nella fase centrale della frazione hanno messo spesso e volentieri in crisi la retroguardia piacentina. Mensah ha sparato altissimo la chance migliore da gol per i lombardi, nel finale il Piacenza è riemerso e ha sfiorato il vantaggio grazie a un tocco maldestro di Ingegneri cui ha posto rimedio un compagno appostato sulla linea di porta. Tutto sommato, pareggio equo, ma biancorossi che nella ripresa devono osare di più per centrare finalmente la prima vittoria stagionale.

Al 43′, altra chance da rete, questa volta più nitida: è stato Ingegneri a rischiare la clamorosa autorete dopo un’iniziativa lungo la linea di fondo da parte di Morra: il salvataggio sulla linea di un difensore ha evitato il vantaggio del Piace.

Al 41′, Piacenza che torna a farsi pericoloso dopo parecchi minuti di difficoltà: è Gonzi a suonare la carica con un gran diagonale dalla distanza che Chiorra ha respinto con i pugni.

Al 32′, ancora una super occasione per il Mantova: terzetto difensivo tagliato fuori dall’incursione di Guccione che, servito in profondità, ha messo al centro un gran pallone per Mensah che ha sparato dal cuore dell’area, pallone alle stelle.

Ancora panico nell’area del Piacenza, con Procaccio che non ha sfruttato un pallone recapitatogli in piena area di rigore. Il Mantova ora ha cinto d’assedio la metà campo biancorossa: il Piacenza non riesce a ripartire.

Al 26′, ci ha pensato Rizza a sventare in extremis una possibile opportunità da rete per Guccione, anticipatoa pochi passi dalla porta di Tintori. L’arbitro non si è avveduto del tocco del difensore biancorossi, tra i più positivi nel Piace in questa prima parte di gara.

Al 20′, enorme brivido per i 138 tifosi piacentini presenti al Martelli. La mischia che si è accesa di fronte a Tintori ha visto il portiere piacentino replicare con i piedi alla conclusione ravvicinata di Guccione. Un difensore ha poi respinto poco prima della linea sul tap-in di Mensah.

Al 17′, risultato ancora fermo sullo 0-0 allo stadio Martelli. Piace che si è riaffacciato nella metà campo avversaria con una bella ripartenza sviluppata a destra e chiusa dal cross di Munari prima dell’intervento di Morra, frustrato in angolo. Fino ad ora nessuna occasione chiara da rete, ma Piace comunque che dà la sensazione di poter osare di fronte alla retroguardia di mister Corrent.

Il Piacenza, dopo un inizio confortante, sta faticando maggiormente a trovare spazi, ma soprattutto il possesso palla che, dopo dieci minuti è ora ad appannaggio dei padroni di casa. Per ora inoperoso Tintori, ma Mensah sembra minaccia concreta per la difesa piacentina, fino ad ora attenta e ben piazzata.

Piacenza che prova a portare pericoli dalle parti di Chiorra. Al 4′, cross da sinistra di Nava e girata di Morra che si è persa di poco sul fondo. Biancorossi, oggi in maglia nera, che paiono compatti ed equilibrati. Buon avvio.

E’ in corso Mantova-Piacenza, importantissimo match in chiave salvezza valido per la 12esima giornata del girone A di serie C. Biancorossi ancora a caccia del primo successo stagionale. Tre punti che sarebbero fondamentali per sorpassare la Virtus Verona, ora a +2 sul Piace dopo il pareggio di Sangiuliano.
Mister Scazzola recupera Persia che è tra i titolari. Nel 3-5-2 del tecnico ligure, non trova spazio Frosinini bensì Rizza che agirà sulla corsia mancina. In attacco, tandem Cesarini-Morra, non convocati Parisi e Palazzolo, infortunati. Sono poco più di un centianio i tifosi piacentini presenti allo stadio Martelli.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp