Il Piace crea e spreca, non arriva la quarta vittoria. Finisce 1-2 con l’Arzignano

21 Gennaio 2023 17:06

Succede tutto nel primo tempo tra Piacenza e Arzignano. Ritmi alte e diverse occasioni per entrambe le formazioni. A passare in vantaggio sono i biancorossi, subito al quinto minuto grazie a una bella giocata di Morra che – dopo aver recuperato una palla che sembrava persa – disorienta il difensore avversario, entra in area e buca Saio. Gli ospiti però giocano un bel calcio e dopo un’azione insistita conquistano un calcio di rigore per tocco di mano di Cosenza. Dal dischetto si presenta Grandolfo che non sbaglia, riportando la gara in equilibrio al 18′.

Nel finale di primo tempo si completa la rimonta dell’Arzignano che si porta in avanti grazie a un bel colpo di testa di Antoniazzi servito perfettamente da Cester. Il secondo tempo è all’insegna delle occasioni sprecate per i biancorossi che ci tenevano a brindare con una vittoria il nuovo corso societario. Purtroppo Morra sciupa prima di testa e poi di destro il gol del possibile pareggio. Il Piace ci prova fino alla fine chiudendo nella loro area gli avversari, ma il risultato non cambia.

Poteva essere la quarta vittoria di fila e il quinto risultato utile consecutivo, ma così non è stato. I biancorossi dopo la sconfitta di questa sera si trovano al penultimo posto in classifica con 22 punti.

La cronaca della partita:

PRIMO TEMPO:

Dopo soli cinque minuti Piacenza in avanti grazie a Morra che va a prendere una palla lunga di Munari che sembrava irraggiungibile, ma non per il numero 9 biancorosso che salta il difensore e conclude a rete superando Saio per l’1-0. Si scalda subito il clima allo stadio Garilli.
Al 10′ l’Arzignano si fa subito sotto con Grandolfo che da buona posizione prova a ristabilire la parità. Salvataggio provvidenziale di Nava.
Preme l’Arzignano e il Piace prova a ripartire in contropiede. Ritmi alti nei primi venti muniti di gara.
Al 18′ calcio di rigore per l’Arzignano. Dopo un bel uno-due tra Grandolfo e Parigi, quest’ultimo si porta davanti a Rinaldi calcia debolmente ma trova in opposizione la mano di Cosenza (ammonito). Sul dischetto si presenta Grandolfo che calcia bene alla sinistra dell’estremo difensore biancorosso.
Gioca bene la squadra ospite. Al 23′ dopo un’azione insistita con protagonisti Cester, Barba e Grandolfo arriva la palla al limite dell’area a Parigi che calcia forte. Il tiro si spegne di poco a lato della porta protetta da Rinaldi.
Al 27′ si fa vedere in avanti anche il Piacenza con un’azione personale di Gonzi che rientra sul destro e calcia dai venti metri. Risponde in calcio d’angolo Saio.
Al 37′ Palazzolo perde il pallone a metà campo, l’Arzignano riparte in velocità con la palla che arriva a Grandolfo, fermato sul più bello da Nava.
Al 41′ Piace pericoloso su calcio d’angolo: il colpo di testa di Nava impensierisce Saio che smanaccia fuori.
Al 44′ vanno in vantaggio gli ospiti. Bello spiovente in mezzo di Cester che trova la testa di Antoniazzi. Non ci arriva per poco Rinaldi.

SECONDO TEMPO:

All’intervallo primo cambio della gara: Giorno subentra a Chierico. Al 50′ ci prova subito Giorno da fuori are con un tiro che avrebbe potuto fare male all’Arzignano. Deviato in calcio d’angolo. Preme il Piace, dopo un’azione insistita, Cesarini trova Gonzi che entra in area, la mette a uscire sul destro di Suljic che però spara in alto.
Al 55′ ammonito Piana per perdita di tempo.
Al 61′ Piace vicinissimo al pareggio: Gonzi rientra e mette una palla invitante in area da rigore, Morra salta più in alto di tutti, ma non riesci a inquadrare la porta.
Al 63′ primo cambio per l’Arzignano: esce Cester per fare spazio a Belcastro.
Il Piace prova il tutto per tutto: al 67′ entra il neoacquisto Luppi al posto di Palazzolo.
Al 69′ Cosenza osa troppo davanti alla propria area di rigore e dopo un sombrero perde palla, ne approfitta Nchama che serve Belcatro: ci prova, ma il tiro termina a lato.
Al 72′ doppio cambio tra le fila del Piace: entrano Plescia e Parisi al posto di Cesarini e Cosenza.
Al 73′ altra occasione d’oro per Morra che calcia al volo ma è ancora una volta impreciso: pallone alle stelle. Da segnalare la bella progressione del neoentrato Parisi.
Al 78′ si gioca l’ultimo cambio Curioni: entra Zunno per Gonzi.
Al 82′ mentre Giorno calcia alto dal limite dell’area Morra entra nel taccuino dei cattivi per fallo in attacco. All’85’ entra Lunghi per Grandolfo.
Al 92′ Parisi spara alle stelle quella che potrebbe essere l’ultima occasione della partita.
Dopo quattro minuti di recupero termina 1-2 la partita tra Piacenza e Arzignano.

Le formazioni ufficiali

PIACENZA (3-5-2): Rinaldi; Accardi, Cosenza (dal 72′ Parisi), Nava; Munari, Palazzolo (dal 67′ Luppi), Suljic, Chierico (dal 46′ Giorno), Gonzi; Cesarini (dal 72′ Plescia), Morra. A disposizione: Tintori, Reclaf, Giorno, Plescia, Zunno, Parisi, Luppi, Vianni, Capoferri, Onisa, Masetti. All.: Curioni (Scazzola squalificato).

ARZIGNANO (4-3-1-2): Saio; Lattanzio, Molnar, Piana, Davi; Cester (dal 63′ Belcastro), Casini, Antoniazzi; Barba; Grandolfo /dal 85′ Lunghi), Parigi. A disposizione: Pigozzo, Nchama, Bordo, Gemignani, Nannini, Lunghi, Grosso, Tremolada, Belcastro, Tardivo. All.: Bianchini.

Arbitro: Vogliacco (Bari), assistenti Chichi (Palermo) e Pistarelli (Fermo), quarto ufficiale Olmi Zippilli (Mantova).

LA FOTO GALLERY DI ANGELA PETRARELLI:

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp