Una Gas Sales superlativa batte la corazzata Perugia 3-0 e vola in finale di Coppa Italia

25 Febbraio 2023 17:01

Foto di Claudio Cavalli

Due imprese in un colpo solo. In un pomeriggio romano di fine febbraio la Gas Sales Bluenergy Piacenza batte la Perugia dei “cannibali” con un rotondo 3-0, infrangendo sul teraflex del PalaEur la mostruosa striscia di 33 vittorie consecutive in tutte le competizioni della capolista di Superlega, ma soprattutto staccando il pass per la finale di Coppa Italia. La squadra, guidata in panchina dal piacentino Massimo Botti – eroe di quella Coppa Italia di Serie A2 conquistata nella stagione 2018/2019 – sfiderà Trento, uscita vincente dall’altra semifinale con Milano per 3-2. L’appuntamento con la gloria è per domani alle 16 (diretta su Rai2 e Volleyballworld.tv).

L’ANALISI – Si sapeva: sarebbe servita la partita perfetta per interrompere l’egemonia di Perugia e sperare così di presentarsi all’appuntamento più importante. Questa Gas Sales completa la missione in soli tre set, aspettando la formazione di Anastasi, inducendola all’errore (evento rarissimo a queste latitudini) per poi colpire al momento propizio con tutta la qualità della sua rosa. È il leitmotiv della gara, dove Piacenza – dimostrando una solidità e una mentalità ad oggi solo intraviste – si rivela magistrale nel ribaltare lo svantaggio iniziale sia nel primo che nel secondo set, prima della passerella finale, o meglio, verso la finale.

LA CHIAVE – Le statistiche dicono che Piacenza vince grazie al servizio (9 gli ace biancorossi contro i 5 di Perugia) e ad una super ricezione (46% quella positiva, con Scanferla e Lucarelli in versione deluxe). Ma oltre a questi fondamentali la squadra di Botti manda in campo uno spirito e un cuore grandi così. L’aver saputo resistere agli attacchi degli umbri salvo poi piazzare l’allungo decisivo è stata la vera chiave di volta per portare a casa la partita. La Piacenza più spietata della stagione si è finalmente presa la scena dopo le 9 sconfitte rimediate in questi anni contro Perugia. Domani, per diventare davvero grande, dovrà ripetere l’impresa.

SIR SAFETY SUSA PERUGIA – GAS SALES BLUENERGY PIACENZA 0-3

(28-30, 20-25, 22-25) 

SIR SAFETY SUSA PERUGIA: Giannelli 2, Semeniuk 9, Flavio 7, Rychlicki 11, Leon 8, Russo 4, Piccinelli (L), Colaci (L), Herrera Jaime 1, Plotnytskyi 4, Ropret.
N.E. Solé, Mengozzi, Cardenas Morales. All. Anastasi. 

GAS SALES BLUENERGY PIACENZA: Brizard 5, Lucarelli 6, Simon 10, Romanò 13, Leal 11, Caneschi 5, Scanferla (L), Basic, Gironi 1, Recine.
N.E. Hoffer, Alonso, De Weijer, Cester. All. Botti.
Arbitri: Cesare, Florian.

NOTE – durata set: 33′, 25′, 25′ per un totale di un’ora e 23 minuti di gioco.

Spettatori: 10.105

Arbitro: Cesare e Florian

Sir Safety Susa Perugia: battute sbagliate 23, ace 5,  muri punto 10, errori in attacco 6, ricezione 33% (10% perfetta), attacco 41%.

Gas Sales Bluenergy Piacenza: battute sbagliate 21, ace 11, muri punto 10, errori in attacco 2, ricezione 46% (25% perfetta), attacco 41%.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp