Euro-delusione per la Bluenergy Daiko, ko in tre set nella semifinale di Cev

07 Marzo 2023 05:26


Niente da fare. La Bluenergy Daiko, come accaduto nel quarto di finale con Montpellier, torna dalla trasferta belga con un pesante ko in tre set. Roeselare, nel match di andata della semifinale di coppa Cev, trasmessa in diretta su Telelibertà, ha impressionato e ha dato la sensazione di netta superiorità per tutto il corso del match. Soltanto nelle fasi iniziali dei primi due parziali, Piacenza ha approcciato con convinzione una sfida in cui non è bastato un Lucarelli in grande spolvero, ma che non è stato sufficiente per celare gli errori in ricezione dei biancorossi, poco ficcanti anche dalla linea dei nove metri. Si è ovviamente avvertita l’assenza al centro di Simon, ancora infortunato, ma non può essere alibi per un ko inatteso, soprattutto nelle proporzioni.

LA PARTITA – In avvio di gara coach Botti manda in campo Brizard e Romanò in diagonale, Caneschi e Alonso al centro, Leal e Lucarelli alla banda, Scanferla è il libero. Roeselare, dall’altra parte della rete, risponde con D’Hulst e Koukartsev in diagonale, Coolmar e Fasteland al centro, Verhanneman e Rotty alla banda mentre Deroey è il libero.

L’avvio è targato Bluenergy Daiko Volley Piacenza che capitalizza qualche errore dei padroni di casa e quando Caneschi piazza l’ace il vantaggio è di quattro lunghezze (4-8). Basta un attimo e Roeselare non solo raggiunge la parità a quota 8 ma mette anche la freccia sul secondo errore in attacco consecutivo di Lucarelli (9-8). Break di cinque punti messo sul piatto dai belgi che hanno ritrovato colpi e misura: l’ace di Romanò vale la parità a quota 14 ma sono i padroni di casa ad avere in mano il pallino del gioco, battuta lunga d Caneschi, muro secco su Romanò ed è 19-16 per Roeselare. Si fatica in ricezione, l’ace di Lucarelli vale il 22-19, il primo muro biancorosso della serata è di Alonso (23-20), il primo di quattro set point per i padroni di casa arriva sulla battuta lunga di Gironi da poco in campo, si va al cambio campo sull’azione successiva.

Parte ancora bene la formazione biancorossa, Roeselare mette il naso avanti con l’ace di Verhanneman (6-5), Bluenergy Daiko Volley Piacenza tiene nel mirino gli avversari ancora per qualche scambio e poi li vede scappare veloci veloci. A muro i padroni di casa giganteggiamo, tre nel giro di pochi scambi ed è 18-12. Botti mette mano alla panchina inserendo Basic e Gironi per Leal e Romanò, Roeselare viaggia ad un ritmo molto più veloce con i biancorossi che faticano a trovare il bandolo della matassa, con Lucarelli in battuta arrivano cinque punti consecutivi di Piacenza valgono il 22-21, la battuta lunga di Recine appena entrato in campo porta due set point ai padroni do casa (24-22), il primo viene annullato da Basic, al secondo tentativo chiudono i belgi.

In campo restano Gironi per Romanò e Basic per Leal. Bluenergy Daiko Volley Piacenza è con le spalle al muro, Roeselare difende e tenta subito l’allungo (4-1). Piacenza si avvicina con l’ace di Brizard (4-3) ma poi vede scappare via gli avversari a cui riesce tutto (12-7). Dentro Leal per Basic, break di cinque punti per i biancorossi ed è 14-13, Leal non chiude la palla del 14 pari e riparte Roeselare (17-14). Si rifanno sotto i biancorossi (19-18 e 20-19), una invasione a rete del muro di Piacenza vale il doppio vantaggio belga (21-19), una invasione belga certificata dal video check porta al 21 pari, battuta sbagliata di Brizard, attacco out di Gironi e ace subito, Roeselare ha tre match ball a disposizione (24-21), il primo è annullato da Gironi, il secondo da Alonso, i belgi chiudono alla terza occasione.

LE DICHIARAZIONI DI ROAMY ALSONO – “Non ha funzionato nulla, dall’attacco alla ricezione e quando capitano serate come questa diventa difficile potere fare qualsiasi cosa in campo. Una partita, una serata da dimenticare in fretta, abbiamo ancora una partita per raggiungere la finale, vedremo di sfruttarla al meglio”.

LA DIRETTA DI TELELIBERTA’ – Una partita che è stata trasmessa integralmente in diretta su Telelibertà, con la telecronaca di Simone Carpanini e il commento tecnico di Marcello Tassi e Gianluca Pasini della Gazzetta dello Sport.

Domenica prossima, ultimo impegno di regular season al Palabanca con Padova e ancora a Piacenza, mercoledì 15 marzo alle 20.30, sfida di ritorno con il Roeselare quando in palio ci sarà l’accesso alla finalissima della competizione europea.

ROESELARE – BLUENERGY DAIKO 3-0
(25-20 25-23 25-23)

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp