Bluenergy Daiko, rimonta a metà: Roeselare vince al golden set e va in finale di Cev

15 Marzo 2023 22:27

Il sogno europeo della Bluenergy Daiko Piacenza si ferma al termine della semifinale di ritorno contro i belgi del Roeselare. Dopo essere stata brava a ribaltare il 3-0 subito all’andata, la squadra di Botti perde il golden set 12-15 dicendo addio al sogno di arrivare in finale: sarà Roeselare a contendersi con Modena il secondo trofeo europeo per importanza dopo la Champions League.

L’ANALISI
Tre set superlativi, chiusi con punteggi piuttosto netti, non sono bastati. Nel golden set Roeselare ha cambiato pelle, mutando la battuta e bersagliando costantemente – a differenza di quanto avvenuto nei tre parziali precedenti – dalle parti di Leal. Questo ha inevitabilmente messo Piacenza in grande difficolta, con la distribuzione di palla (ineccepibile sino a quel momento) non più puntuale come prima. Qualche errore errore di troppo in attacco nel momento decisivo ha fatto il resto.

LA PARTITA
Se lo aggiudicano i biancorossi per 25-17 il primo set di Bluenergy Daiko Piacenza-Knack Roeselare, semifinale di ritorno di Coppa Cev. Piacenza è superlativa nel “mettere la museruola” al potentissimo opposto Kukartsev – la principale bocca di fuoco dei belgi – con un muro invalicabile eretto da Simon (per lui 5 punti di cui 3 blocks) esaltandosi poi in attacco con i colpi di Leal, Romanò e di un Brizard in versione bomber (4 punti e un ace a referto).

Bluenergy Daiko come un treno: vinto anche il secondo set 25-20. Sempre orchestrata dalla regia di Brizard, Piacenza martella fortissimo con Romanò (8 punti di cui 3 ace per l’opposto campione del mondo), concedendo poco o nulla agli attaccanti avversari, a corto di soluzioni di fronte ad una seconda linea – gestita alla grande da Lucarelli e Scanferla – che non lascia filtrare uno spiffero.

La salita iniziale, il recupero in pianura e infine la volata in discesa. Per la Bluenergy Daiko il terzo set (chiuso 25-21) è alla stregua di una corsa ciclistica, dove alla fine a prevalere è il grande carattere della squadra di Masssimo Botti. Sotto 7-4, i biancorossi si lanciano in una rimonta che si concretizza nel cuore del parziale, con gli ace del 13-11 e del 16-14 di Simon e Romanò, ma soprattutto nel finale, quando Roeselare – dopo essere nuovamente fuggita sul 19-20 – viene riacciuffata dai due ace di Brizard e da un doppio muro di Leal. La remuntada è completata: si va al golden set.

GOLDEN SET – Nel parziale che conta Piacenza parte avanti 3-1 con Leal, è sempre lui a regalare il 6-3. Roeselare si rifà sotto e pareggia 6-6 con due errori in attacco del martello brasiliano. I belgi a questo punto mettono il turbo e scappano 8-10, Piacenza trova il 10-10 ma Roeselare fugge di nuovo murando Romanò e attaccando il 10-12. L’ace di Rotty del 10-13 annichilisce il palazzetto, Lucarelli accorcia e un errore in battuta dei belgi porta Piacenza sul 12-14. La battuta in rete di Simon fa scorrere i titoli di coda sul match. Roeselare vince 12-15 il golden set e fa in finale.

BLUENERGY DAIKO PIACENZA – KNACK ROESELARE 3-1

(25-17, 25-19, 25-21, 12-15)

BLUENERGY DAIKO PIACENZA: Gironi, Brizard 8, Lucarelli 11, Leal 18, Scanferla (L), Simon 12, Romanò 16, Caneschi 4.

N.E. Basic, Hoffer (L), Recine, Alonso, Cester.De Weijer. All. Botti.

KNACK ROESELARE: Deroey (L), D’Hulst, Coolman 9, Ahiy, Verhanneman 6, Tammearu, Rotty 10, Depovere 1, Kukartsev 14, Fasteland 7.

N.E. Plaskie. All. Vanmedegael.

NOTE – durata set: 26′, 27′, 29′, 20’ per un totale di un’ora e 42 minuti di gioco.

Mvp: Brizard.

Spettatori: 1.450.

Arbitri: Akbulut (Turchia) e Teixeria (Portogallo).

Bluenergy Daiko Piacenza: battute sbagliate 18, ace 10, muri punto 13, errori in attacco 5, ricezione 48% (30% perfetta), attacco 51%.

Knack Roeselare: battute sbagliate 9, ace 4, muri punto 10, errori in attacco 8, ricezione 35% (21% perfetta), attacco 39%.

 

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp