Il Piacenza ricade nei soliti errori: il carattere non basta, vince il Pordenone 2-1

15 Marzo 2023 18:30

Fotoservizio Claudio Cavalli

Il Piacenza di mister Matteo Abbate cede in casa del Pordenone nel turno infrasettimanale valido per la 32esima giornata del Girone A di Serie C. Decidono la maggiore qualità dei padroni di casa e gli errori difensivi dei biancorossi, che vanno sotto proprio al termine di un primo tempo opaco, con Ajeti che sfrutta l’ennesima distrazione su calcio piazzato.
La ripresa si apre con il super gol del pareggio del neo-entrato Morra, poi il Piace sembra poter controllare, ma il Pordenone trasforma un palla persa a centrocampo nel gol del 2-1: lo segna, anche con un rimpallo fortunato, l’ex Dubickas, per tutta la gara imprendibile per la difesa biancorossa.
Il Piacenza non riesce a imbastire una reazione degna di nota e il risultato non cambia più.
Biancorossi sempre ultimi, ma le brutte notizie non finiscono qui, con la Triestina penultima ora è distante 4 lunghezze (32 contro 28) grazie alla vittoria 4-1 sul campo del Renate e al quintultimo posto (da osservare sperando nei play out) c’è il San Giuliano, che vincendo 2-0 sull’Albinoleffe si è portato a 37.
LA CRONACA
PRIMO TEMPO
Il Pordenone parte tenendo in mano il pallino del gioco, Dubickas al 2′ tira alto di sinistro dal limite.
Al 5′ Benedetti di sinistro cerca la porta su punizione da posizione defilata sulla destra, Rinaldi vola e mette in angolo.
All’8′ ancora il portiere biancorosso prodigioso sulla doppia conclusione ravvicinata di Dubickas, servito in posizione apparsa dubbia.
Al 16′ Negro stacca imperioso su un corner di Burrai, ma Rinaldi è reattivo e respinge in tuffo.
Al 24′ Zanandrea alza bandiera bianca per un infortunio muscolare, entra Capoferri, che si posiziona come centrale di sinistra nei tre della difesa.
Al 32′ Deli riceve al limite, si libera di un paio di avversari e prova il tiro a giro, che termina alto.
Al 42′ vantaggio neroverde: punizione dalla trequarti di Burrai, solita dormita della difesa biancorossa sui calci piazzati, Suljic si perde Ajeti che ringrazia e da due passi mette dentro di sinistro. Pordenone-Piacenza 1-0.
Prima dell’intervallo, Rinaldi è chiamato a un altro intervento sul potente sinistro di Benedetti da posizione defilata.
SECONDO TEMPO
La ripresa si apre con due cambi di mister Abbate: dentro Morra al posto di Luppi e Gonzi per Palazzolo.
Proprio Morra dopo due minuti trova il pareggio con un super-gol: riceve palla sulla sinistra vicino alla linea di fondo, salta con un tunnel un avversario e a giro la piazza sul secondo palo. Pordenone-Piacenza 1-1.
La reazione dei locali è affidata a un destro da 25 metri di Bruscagin, che esce di poco sul fondo.
Al 57′ esce anche Cesarini, al suo posto entra Zunno.
Mister Stefani risponde mettendo Zammarini per Torrasi, Palombi per Deli e Giorico per Burrai.
Al 62′ Morra va vicinissimo al raddoppio, staccando di testa su traversone di Rizza: palla fuori di poco.
Al 68′ padroni di casa di nuovo in vantaggio: brutta palla persa a metacampo, percussione di Palombi, un rimpallo fa finire la sfera sui piedi di Dubickas che supera Rinaldi da due passi. Pordenone-Piacenza 2-1.
Al 73′ Dubickas approfitta di una rimessa laterale biancorossa per conquistare palla  servire Zammarini al limite: destro al volo, Rinaldi respinge in tuffo sulla propria destra.
All’80’ ancora incontenibile l’attaccante lituano, che si accentra dalla sinistra e lascia partire un destro potente, che il portiere biancorosso mette in angolo.
L’ultima mossa di Abbate è l’inserimento di Plescia al posto di Rizza. Proprio Plescia all’84’ prova di sinistro dal limite, palla fuori.
Nei quattro minuti di recupero la difesa di casa regge bene i disperati assalti del Piacenza, che esce sconfitto.

IL TABELLINO
PORDENONE (4-3-1-2): Festa; Bruscagin, Negro, Ajeti, Benedetti; Torrasi (Zammarini), Burrai (Giorico), Pinato (Gucher); Deli (Palombi); Piscopo, Dubickas (Magnaghi). (Martinez, Giust, Andreoni, Maset, La Ros, Ingrosso, Pirrello, Destito). All.: Stefani.
PIACENZA (3-5-2): Rinaldi; Accardi, Masetti, Zanandrea (Capoferri); Munari, Sulijc, Giorno, Palazzolo (Gonzi), Rizza (Plescia); Cesarini (Zunno), Luppi (Morra). (Tintori, Nocchi, Cosenza, Parisi, Chierico, Vianni). All.: Abbate.
Arbitro: Pezzopane de L’Aquila
Reti: 42′ pt Ajeti (POR); 2′ st Morra (PIA); 23′ st Dubickas (POR)

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp