Moretti introduce il regolamento nella sua Academy anche per i genitori

20 Aprile 2023 04:00

L’Academy di Daniele Moretti mette nero su bianco: i genitori dei bambini che affollano il vivaio del giovane club cittadino dovranno attenersi a un regolamento ferreo e molto articolato. Ventiquattro pagine volute dall’ex Piace e concretizzate da Renzo Balzarini, altro biancorosso dell’era Garilli che, nel suo ruolo di “tutor”, divenne riferimento per i ragazzi che al settore giovanile del Piacenza, giungevano da adolescenti da ogni parte d’Italia.

Tanti articoli di carattere generale e indirizzati a calciatori, dirigenti, accompagnatori e tecnici. Ma la vera novità è la sezione dedicata a mamma e papà. Regole che vanno al di là delle semplici preclusioni, ma indirizzi che entrano nell’ambito della pedagogia e della psicologia. “I ragazzi hanno diritto a non essere campioni” ha citato un articolo della Carta dei diritti dei ragazzi allo sport dell’Onu, Balzarini che, in passato, fu “angelo custode” dei vari Nainggolan, Gilardino, ma anche di Matteo Abbate e Luca Matteassi, questi ultimi attuali allenatore e ds del Piace.

“Evitare inconsciamente di cercare di realizzarsi attraverso il proprio figlio” è solo uno dei tanti articoli contenuti nel regolamento ideato dall’Academy e che ora ogni genitori dovrà sottoscrivere. Pena: l’esclusione dei ragazzi dalla società di Quarto.

IL SERVIZIO COMPLETO SU LIBERTA’ IN EDICOLA

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp