Motonautica, la stagione 2023 comincia da Jedovnice. Tre piacentini al via

12 Maggio 2023

Luca Finotti

Nell’imminente weekend parte da Jedovnice (Repubblica Ceca) la stagione 2023 di motonautica. La truppa piacentina, purtroppo, si è dimezzata: Alex Cremona e Marco Malaspina, alfieri della F250, sono out per problemi fisici mentre Andrea Ongari (F500) resta ai box per un anno causa gravi problemi familiari. A difendere i colori piacentini restano un immenso Giuseppe Rossi nella classe F500, Max Cremona protagonista assoluto lo scorso anno nella F250 e il giovane Luca Finotti alla ricerca della definitiva consacrazione nella F125. Tre punte di diamante che vogliono brillare già da Jedovnice per poi proseguire a Znin (Polonia, 27 e 28 maggio). Dopodiché mille interrogativi aleggiano sulle tappe italiane: a Boretto Po (a metà giugno) e a Cremona (settembre) si rischia di non correre causa il perdurare della siccità che ha ridotto il fiume ai minimi termini.

F500 – Rossi resta sempre uno dei migliori del lotto e dovrà vedersela con i “soliti ignoti” che si chiamano Erko Aabrams, Attila Havas, Marian Jung e Marcin Zielinski. Si preannuncia una lotta infinita, dalla prima all’ultima curva.

F250 – Max Cremona è il grande favorito della vigilia mancando piloti della caratura di Alex Cremona, Malaspina e soprattutto il pluricampione Peter Bodor che si è definitivamente ritirato. Attenzione comunque all’inglese Turner e all’abruzzese Pasquale Contento che punta al podio.

F125 – Sono in 15 a giocarsi il mondiale e il piacentino Finotti è sicuramente tra i cinque papabili al titolo assieme a Peeba, Kecinski, Lyubanov e Synoracki. Duelli da non perdere.

© Copyright 2023 Editoriale Libertà