martedì 8 aprile

agg. 05:56

Liberta - Site logo
Liberta - Site logo

Basket, serie B: con l’Orlandina i Bees sfiorano la grande rimonta

Redazione Online
25 gennaio 2025|72 giorni fa
Basket, serie B: con l’Orlandina i Bees sfiorano la grande rimonta
1 MIN DI LETTURA
Ha sfiorato una clamorosa rimonta, che all’inizio dell’ultimo parziale sembrava impossibile, il Fiorenzuola Bees che dopo essere stato sotto anche di 28 punti, e trascinato da un pubblico encomiabile, ha recuperato sino al -5 a pochi minuti dalla fine, assaporando il gusto dell’overtime, prima che Capo d’Orlando piazzasse lo scatto definitivo per la vittoria 84-75.
Al PalArquato buon approccio di partita dei Bees che si sono portati avanti 9-6 grazie anche a una tripla di Biorac. L’Orlandina non ha mollato e anzi con un parziale di 10 a 0 si è portata sul 16-9 con due triple di Barattini costringendo Dalmonte al timeout. Con Biorac e Sabic le “Vespe” hanno provato a riportarsi sotto ma un gioco da tre di Antonietti ha spento le velleità gialloblu seguito da un tiro in area di Cecchinato che ha tagliato le gambe ai giocatori di casa: i siciliani infatti sul finire del quarto hanno allungato chiudendo sul 26-16.
A inizio secondo parziale Capo d’Orlando è scappato a +15 con una tripla di Moltrasio e un tiro dall’area di Fresno seguiti da una tripla del gialloblu Gaye’ per il 31-19 ospite. La difesa ed il tiro da tre si sono rivelati le armi decisive della partita per i siciliani nel corso del secondo e, soprattutto, del terzo parziale in cui hanno costruito la loro vittoria raggiungendo il divario massimo sul 30-49, punteggio con il quale si è chiuso il primo tempo.
Non è cominciato meglio il secondo per i padroni di casa che hanno perso ulteriormente terreno grazie ad una serie di tre triple dei siciliani che hanno stampato il massimo vantaggio del match sul 32-60, gap che nel corso del parziale è rimasto più o meno invariato fino a quando un’impennata d’orgoglio dei Bees, spinti da un pubblico prodigo di applausi e sempre con grande entusiasmo, ha portato il parziale a chiudersi sul 49-68.


All’inizio dell’ultimo quarto Capo d’Orlando, forte del vantaggio accumulato, ha tirato i remi in barca vivendo, come si suol dire, di rendita ed accusando un calo di concentrazione consentendo ai Bees una rimonta che, se fosse riuscita, avrebbe avuto dell’incredibile: trascinati da Sabic, Voltolini e Bottioni i gialloblu di casa hanno inanellato una serie di triple e di tiri dall’area riducendo lo svantaggio sino al -5 sul 73-78 costringendo il coach degli isolani Bolignano a chiedere un timeout. Al ritorno in campo gli ospiti hanno piazzato il break decisivo che ha permesso loro di chiudere la partita 84-75. Un vero peccato per le Vespe alle quali non resta che interrogarsi su come sarebbe finita la partita se avessero giocato fin dall’inizio con il piglio giusto.