Nocciolini stende la Correggese, il Nibbiano può balzare in testa. I risultati

26 Gennaio 2025 18:05

Domenica di calcio dilettantistico al completo, o quasi. Anche Seconda e Terza Categoria sono tornate a giocare, ma tre partite sono state rinviate per impraticabilità.

Si è giocato su tutti i campi in Eccellenza, ma non a Nibbiano: la sfida tra la squadra di mister Rastelli e il Borgo San Donnino si disputerà mercoledì pomeriggio per consentire a Minasola e compagni di recuperare le energie dopo la finale di coppa Italia di sabato che ha incoronato il Gambettola.

Nibbiano che però ha tra le mani la possibilità di riacciuffare al primo posto la Correggese, piegata oggi dalla doppietta di Nocciolini che ha regalato il colpaccio di giornata alla Fidentina. Quattro squadre in sei punti nelle prime quattro piazze per una mega volata verso il titolo che è di fatto già partita. Dietro continua invece la risalita dell’Agazzanese: al Baldini si rivela ancora letale il nuovo attaccante Vai che, con una doppietta ha steso il quotato Terre di Castelli, portando i granata a -5 dalla zona playoff. Pesante sconfitta invece per il Gotico Garibaldina che, nello scontro diretto a domicilio del Formigine, è stato castigato a 4′ dalla fine in uno scontro diretto che tiene i biancorossi relegati alla zona playout.

In Promozione invece, nel 2025, è sempre la domenica della Pontenurese: la rimonta dei ragazzi di mister Costa è inarrestabile e a farne le spese questa volta è stata la Bagnolese. Due volte Storchi e poi Terranova hanno regalato tre punti che significano secondo posto solitario a un solo punto dalla Bobbiese, protagonista di un clamoroso ko interno con il Carignano, abile a sfruttare una delle rare opportunità da gol quasi al 90′. Squintani salva l’esordio di Ciotola sulla panchina della CastFontana che chiude sul pari per 1-1 il match con il Vezzano. Cade internamente anche il CarpaChero: il 2-0 del Terme Monticelli spinge sul fondo la squadra di Binchi che ora occupa una delle due posizioni che significano retrocessione diretta.

Giornata interlocutoria per i giochi di vertice in Prima Categoria. Rallenta il San Secondo, fermato sul 2-2 da un bel Vigolo (Caporali e Spagnolo in gol). Lo Ziano espugna, come da previsione, il campo di Zibello grazie a un gol di Caputo, mentre nella delicata sfida salvezza tutta piacentina, la Sarmatese sbanca il campo della Virtus Piacenza con i gol di Baio ed Equo.

Nel girone A di Seconda, volano le prime della classe con la Pianellese che si prende i tre punti dopo il big match con il BobbioPerino (Beghi e doppietta di Facchini, per i trebbiensi Schiavi e Dilettoso), mentre il San Lazzaro sbanca Pontedell’Olio con le reti di Caravaggi e Gennari. Distacco di un solo punto tra le due contendenti.

In Terza Categoria, la Travese approfitta del pari tra Samurai e Podenzanese di sabato e, grazie al 2-1 rifilato al Bivio Volante (Gruppoli, Struzzi e Fellegara a segno), si porta a un solo punto dalle due capolista. A tre lunghezze il Gropparello che ha calato il tris al cospetto del Gerbido (Albertelli, Chiapperini e Casarola in gol).

Eccellenza girone A

Colorno-Salsomaggiore 2-2 (giocata ieri)
Sp. Scandiano-Arcetana 0-0 (giocata ieri)
Agazzanese-Terre di Castelli 2-1
Brescello Piccardo-Zola Predosa 0-2
Castelfranco-Rolo 0-3
Correggese-Fidentina 0-2
Fabbrico-Vianese 1-4
Real Formigine-Gotico Garibaldina 1-0
Borgo San Donnino-Nibbiano & Valtidone mercoledì 29 gennaio alle 16.30

Promozione girone A

Masone-Boretto 0-3 (giocata ieri)
Bobbiese-Carignano 0-1
Carpaneto Chero-Terme Monticelli 0-2
Castellana Fontana-Vezzano 1-1
Fidenza – Montecchio 0-1
FornovoMedesano-Sannazzarese 1-0
Luzzara-Bibbiano 1-0
Pontenurese-Bagnolese (sintetico Fiorenzuola) 3-2
Alsenese-Sorbolo Biancazzurra ore 17.30 (sintetico Fiorenzuola)

Prima Categoria girone A

Sporting Fiorenzuola-Lugagnanese 0-0 (giocata ieri)
Borgonovese-Noceto 0-2
Busseto-Junior Drago rinviata
San Secondo-Vigolo 2-2
Soragna-Vigolzone 1-0
Spes-Arquatese 2-2
Virtus Piacenza-Sarmatese 1-2
Zibello-Ziano 0-1

Seconda Categoria girone A

RiverNiviano-Libertas 0-0 (giocata ieri)
Caorso-Gossolengo Pittolo 0-1
Pianellese-BobbioPerino 3-2
Podenzano-Pol.BF 1-0
Pontolliese-San Lazzaro 0-2
Rottofreno-San Polo 5-0
San Corrado-San Giuseppe 1-2

Seconda Categoria girone B

Gattatico-Fulgor Fiorenzuola 1-0 (giocata ieri)
CombiSalso-Fontanellatese 0-3
Fonta-Cadeo 2-2
Fontevivo-Pro Villanova 6-3
Salicetese-San Polo Calcio rinviata
San Lorenzo-Levante 2-2
Torrile-Viarolese Sissa 0-2

Terza Categoria

Samurai-Podenzanese 1-1 (giocata ieri)
Alseno-San Rocco rinviata
Corte Calcio-Primogenita 1-1
Folgore-San Filippo Neri 1-0
Gropparello-Gerbido 3-0
Omi Academy-Atletico Pontolliese rinviata
Travese-Bivio Volante 2-1
Turris-Vernasca 1-4

PONTENURESE-BAGNOLESE

LA FOTOGALLERY DI ANGELA PETRARELLI

© Copyright 2025 Editoriale Libertà