I Lyons sfiorano l’impresa, ma alla fine è il Valorugby ad avere la meglio per 35-32

02 Febbraio 2025 15:30

Una bella Sitav Rugby Lyons strappa due punti al Valorugby Emilia, che tira un sospiro di sollievo portando a casa 5 punti fondamentali nella corsa playoff. Per i Leoni gli onori delle armi e una prestazione coraggiosa, dominata dalle 3 mete segnate da Juanre De Klerk, che valgono il premio di “player of the match”.

la partita

Dopo una prima fase di studio sono i Lyons i primi a colpire: da una piattaforma di gioco offensiva al 14’ arriva la meta di De Klerk all’ala, servito magistralmente da Steenkamp. Al 20’ un placcaggio alto di Cissè sposta l’inerzia della gara, con il Valorugby che si porta in attacco e segna da maul con Cruz. Risponde prontamente la squadra di Urdaneta e Paoletti, che allunga nel punteggio con un calcio piazzato realizzato da Steenkamp, autore di un’ottima prova sia nel gioco aperto che dalla piazzola (5/6 per lui ai pali). Al 32’ una fuga all’ala di Lazzarin vale il sorpasso del Valorugby, che va negli spogliatoi in vantaggio di due punti.
Nella ripresa la partita si accende, con un continuo botta e risposta tra le due squadre che terrà con il fiato sospeso i tifosi. Dopo 2 minuti Steenkamp riporta davanti i Lyons con un calcio piazzato, poi a stretto giro il Valorugby firma il controsorpasso con la meta di Du Preez. L’ex di giornata Ledesma allunga dalla piazzola al 51’ portando i suoi a +7, ma al 55’ arriva un’altra splendida meta dei Lyons che impattano nel punteggio: Steenkamp inventa con un calcio dietro la difesa, Castro raccoglie il pallone e serve De Klerk che si invola in mezzo ai pali. Nei 20 minuti successivi il Valorugby blinda la gara: AL 59’ Ledesma trova all’ala Mastandrea in area di meta con un calcio perfetto, e al 67’ Lazzarin firma la doppietta con una fuga sull’ala. Sul 32-20 i Leoni trovano la forza di rialzare la testa: la mischia bianconera accorcia le distanze portando Maggiore a marcare, poi nel finale arriva la terza meta di De Klerk, che rompe un placcaggio all’ala e segna la marcatura che vale il punto di bonus, dopo che Ledesma aveva segnato un piazzato fondamentale per mantenere le distanze. L’ultimo assalto dei Leoni viene fermato all’altezza della metà campo, e i bianconeri si devono accontentare di due punti di bonus in classifica.

© Copyright 2025 Editoriale Libertà