Correre in Libertà: i Lupi d’Appennino lanciano la sfida sul Pillerone
Redazione Online
|8 anni fa

Su, su, su. E poi giù, giù, giù. Chi sarà il primo a salire e a scendere dal Pillerone? Lo scopriremo domenica prossima. La squadra di corsa in montagna dei Lupi d’Appennino infatti organizza la prima edizione delGran Tour du Pilleron
.
Un po’ goliardata, un po’ gara vera e propria, la corsa partirà dai Buelli, frazioncina lungo la vecchia provinciale che collega Statto e Travo. Da lì, il percorso punterà secco in salita per 5 chilometri fino alla vetta del Pillerone, per poi scendere di nuovo a capofitto per tornare al punto di partenza. Totale: 9 chilometri e 400 e rotti metri di dislivello positivo, tutto lungo sentieri ben noti agli amanti piacentini di trail e mountain bike. «Certo è anche una gara – spiega Elio Piccoli, presidente dei Lupi d’Appennino -. Ma vorremmo soprattutto fosse un giorno di festa e divertimento per chi ama questo sport. Il primo atleta che arriverà in vetta avrà anche l’onore di alzare il velo e quindi “inaugurare”, se così si può dire, la madonnina dei trailer, cioè dei praticanti il nostro sport, che è stata messa proprio lì, sulla cima del Pillerone. Il percorso, comunque, è facile, adatto anche a chi vuole avvicinarsi alla corsa in montagna».
L’orario di partenza del Gran Tour du Pilleron è fissato per le 9 e 30. Anche chi non ha voglia di indossare un pettorale, poi, potrà prendere parte alla manifestazione: è previsto, infatti, un percorso non competitivo, ancora più semplice. «E ci sarà pure – precisa Piccoli – un gruppo che fa Nordic Walking, la classica camminata con i bastoncini, per chi vuole solo fare una bella passeggiata all’aria aperta».
Sempre domenica, ma a Borgonovo, andrà in scena anche l’edizione numero 45 della Marcia della solidarietà. Ad organizzarla il Gruppo Podistico Borgonovese. Tre i percorsi, in questo caso tutti non competitivi: 6, 12 e 20 chilometri. Orario di partenza: dalle 8 alle 8.30 per la 20 chilometri; dalle 8 alle 9.30 per gli altri due tracciati. Il via verrà dato a Borgonovo davanti alla Cantina Valtidone, in via Moretta 58.

