Alta Val Tidone, balzo delle richieste per persone non autosufficienti
Lo scorso anno ben 451 dei 727 colloqui con l’assistente sociale, hanno interessato problematiche relative a persone anziane.
Mariangela Milani
|3 giorni fa

Cinquanta richieste, più del doppio rispetto alla somma dei due anni precedenti, per l’attivazione dei servizi a favore di anziani e persone non autosufficienti. È uno dei numeri, forse quello che balza maggiormente all’occhio, scorrendo il report stilato dai servizi sociali del comune di Alta Val Tidone, dove poco meno del 40% degli abitanti ha più di 65 anni.
Lo scorso anno ben 451 dei 727 colloqui con l’assistente sociale, hanno interessato problematiche relative a persone anziane. Se nel corso nei due anni precedenti, 2022 e 2023, si erano registrate 22 richieste (e quindi in totale 44 interventi), nel corso dello scorso anno si è arrivati a 49 pratiche, che vuol dire più del doppio di richieste rispetto a prima. Altro indicatore le richieste di trasporti sociali (per visite mediche o anche solo per fare la spesa). Lo scorso anno il mezzo per il trasporto sociale ha compiuto 692 viaggi, di cui ben 85 nel solo mese di luglio.
Gli articoli più letti della settimana
1.
In Conservatorio un seminario sul mestiere del tecnico di pianoforti
2.
Cittadella, appalto per il taglio degli alberi il gip nega l’archiviazione per due indagati
3.
Murelli a lo Specchio: «Concretezza e risultati al centro del mio lavoro parlamentare»
4.
Controlli in una macelleria etnica: pesce e carne sequestrati, attività sospesa

