Mercatino di Natale sul Facsal? Gli ambulanti dicono no

10 Ottobre 2013 07:15

L’idea di spostarsi da piazza Cavalli al Pubblico Passeggio proprio non piace agli ambulanti che compongono il mercatino natalizio. “Siamo aperti al confronto con il Comune – afferma il presidente dell’associazione che li riunisce, Pierangelo Pelati – ma non accetteremo mai di traslocare in un luogo così distante dal centro storico, soprattutto in questo momenti di crisi. Abbiamo spese ingenti da sostenere per l’organizzazione della manifestazione, i piacentini si sono affezionati a noi e offriamo un servizio adeguato: non c’è motivo per mandarci via. E in ogni caso abbiamo una concessione fino al 2017”.

L’associazione riconosce il calo della qualità degli ultimi anni: “E’ innegabile, ma a essere penalizzati sono anche i 30 ambulanti che cercano sempre di migliorare il proprio banco. Sulla decina che effettivamente non è all’altezza noi non abbiamo alcuna competenza, ben venga la commissione del comune se servirà a far migliore tutto il contesto”.  Gli ambulanti non vogliono arrivare allo scontro, ma si dicono pronti al ricorso al Tar nel caso il Comune imponesse il trasloco sul Facsal: “Comunque siamo certi che si arriverà a una soluzione”.

MERCATINO NATALIZIO, IL COMUNE PENSA A UNA RIVOLUZIONE – Piacenza come Parigi, con la pista di pattinaggio sul ghiaccio sotto al municipio, in piazza Cavalli? E’ l’idea dell’amministrazione comunale, che sta pensando a una vera e propria rivoluzione dell’assetto del mercatino di Natale. La discussione con gli ambulanti è aperta, nelle intenzioni di Palazzo Mercanti ci sarebbe anche lo spostamento dei banchi sul Pubblico passeggio, per lasciare spazio in piazza Cavalli a una iniziativa nuova e differente.

In ogni caso, il Comune non sarebbe soddisfatto della qualità della merce venduta da alcuni dei 40 ambulanti e starebbe pensando a una commissione destinata a valutare proprio la qualità dei prodotti proposti e se siano o meno adeguati al contesto in cui vengono esibiti.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp