Provincia

Provincia, via al trasferimento di sette funzioni. 2016: sfida allo spopolamento

22 dicembre 2015

palazzo della Provincia

La Provincia cambia abito: dal primo gennaio le funzioni Agricoltura, Caccia e Pesca, Protezione Civile, Tutela Ambientale, Servizi Sociali, Attività Produttive e parte della Formazione Professionale saranno trasferite in Regione. L’ente di corso Garibaldi avrà dunque 137 dipendenti e 4 dirigenti (erano 313 nel 2014), ai quali si aggiungeranno 18 dipendenti messi a disposizione dalla Regione per le funzioni fondamentali (Turismo, Istruzione, Attività di Controllo dei corsi di Formazione professionale). I centri per l’impiego rimarranno ancora transitoriamente in capo alla Provincia in attesa della costituzione dell’Agenzia Regionale per il lavoro, sulla quale vi sono ancora numerose incognite.

Molti i temi oggetto questa mattina di riflessione in occasione dei tradizionali auguri di Natale con gli organi di informazione: dagli entusiasmi per Expo 2015 al dopo-alluvione, con la certezza che “Siamo ancora lontanissimi dal risultato” di una concreta messa in sicurezza, come detto dal presidente Francesco Rolleri, dai consiglieri provinciali delegati e da Sergio Bursi per la minoranza. Si attende ancora che la Regione restituisca i fondi anticipati dalla Provincia (circa 7 milioni di euro) per la copertura dei danni; 10 invece i milioni di euro di investimento avviati con l’assestamento di bilancio di fine novembre per strade, scuole e cantieri (tra cui la rotatoria della Bonina, il consolidamento del ponte di Farini e una pista ciclabile a Pieve Dugliara).

Il nuovo anno sarà l’anno della gara per l’affidamento del trasporto pubblico locale e del gestore di acqua e rifiuti. Un sos è stato lanciato ancora dalla montagna, perchè, come evidenziato, tra dieci anni si rischia la desertificazione totale. In calo i danni all’agricoltura da fauna selvatica, passati da 80mila euro a 20mila nel giro di un anno. Unica voce fuori dal coro degli ottimisti quella di Bursi che ha sottolineato come nei fatti la Provincia sia stata svuotata di funzioni.

© Copyright 2020 Editoriale Libertà

categorie: Economia e Politica Provincia Video Gallery

NOTIZIE CORRELATE