Museo in un click, il concorso fotografico premia lo scatto di Diego Monfredini

19 Dicembre 2012 07:47

AGGIORNAMENTO DELLE 19.00

Un gettone del casinò che racchiude il tondo di Botticelli. Un’idea originale per comunicare la proposta dei musei piacentini, obiettivo del concorso fotografico Museo in un click”, promosso dalla Galleria d’arte moderna “Ricci Oddi” con il sostegno dell’Ibc (Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna), in collaborazione con i Musei Civici di Palazzo Farnese e il Museo di storia naturale, con il patrocinio del Comune di Piacenza. Tra le 420 foto inviate, la giuria ha proclamato lo scatto di Diego Monfredini di Piacenza, vincitore del concorso. La decisione della giuria ha suscitato polemiche da parte di un lettore che ha inviato lo scatto originale del tavolo del casinò sul quale poggia la chip nella quale è stato inserito con un fotomontaggio il tondo di Botticelli accusando la giuria di non aver rispettato il regolamento. Sul caso interviene la Coordinatrice della Galleria Ricci Oddi, Maria Grazia Cacopardi: “L’immagine che ha vinto ha saputo interpretare perfettamente l’obiettivo del concorso le cui regole sono quelle previste nel bando. I fotomontaggi non erano vietati, le caratteristiche delle foto sono stabilite nell’articolo 4 e l’articolo 8 indica “Ogni partecipante dichiara inoltre di essere unico autore delle immagini inviate e che esse sono originali, inedite e non in corso di pubblicazione”. Sulla base dei lavori della giuria ad oggi non mi risultano irregolarità. Al di là di tutto il concorso è stato un successo perché ha portato tanti giovani ai musei ed era quello il nostro obiettivo”.

 

OGGI SU LIBERTA’ – E’ stato un successo la prima edizione del concorso fotografico “Museo in un click”, promosso dalla Galleria d’arte moderna “Ricci Oddi” con il sostegno dell’Ibc (Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna), in collaborazione con i Musei Civici di Palazzo Farnese e il Museo di storia naturale, con il patrocinio del Comune di Piacenza. Centocinquanta i partecipanti che hanno inviato al massimo tre fotografie come stabilito da regolamento. Tra i 420 scatti arrivati, il primo posto è stato assegnato a Diego Monfredini, 30 anni, di Piacenza con “Piacenza punta sull’arte”. Secondo posto per Nicolò Cecchella, 27 anni, di Reggio Emilia, con “Lycaona”.

Le tre immagini vincitrici saranno pubblicate sui siti della Ricci Oddi (www. riccioddi. it), del Comune di Piacenza (www. comune. piacenza. it) e dell’Ibc (www. ibc. regione. emilia-romagna. it).

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp