Vacanze di Natale nel Piacentino: agriturismi in ascesa

04 Gennaio 2014 15:38

Casolare in collina

Il turismo nelle valli piacentine segna un lieve ma incoraggiante aumento di turisti nel periodo natalizio, in particolare negli 80 agriturismi situati nelle località collinari e montane.

Non sono state vacanze sulla neve e proprio l’assenza della coltre bianca ha influenzato positivamente il via vai di visitatori, che non hanno avuto problemi a raggiungere le strutture più isolate: “Il bel tempo è stato dalla nostra parte e questo ci ha aiutato – ha raccontato Carlo Pontini, presidente di Terra Nostra (associazione che riunisce gli agriturismi piacentini) –; inutile dire che la crisi c’è, ma quest’anno non possiamo lamentarci”.

Secondo Pontini la presenza di turisti nella provincia di Piacenza a Natale 2013 ha superato i risultati degli anni precedenti: “Abbiamo lavorato bene nei giorni di festa, soprattutto a Capodanno; è vero che i costi anche per noi sono aumentati, ma qualcosa si sta muovendo e dobbiamo essere fiduciosi”.

Il presidente dell’associazione ha spiegato che gli ospiti stranieri arrivano principalmente da Francia, Inghilterra e Olanda, così come accade nei mesi estivi, mentre tra i villeggianti italiani, spiccano i lombardi, amanti del nostro territorio.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp