Festa di Sant’Antonino: bancarelle e riti religiosi. Il programma

04 Luglio 2015 05:00

fiera sant'antonino

È il giorno della grande fiera. Oggi, Sant’Antonino, Piacenza si sveglia vestita a festa per le celebrazioni del santo patrono.

Appuntamenti come sempre che si dividono tra riti religiosi e tradizioni laiche. Stamattina alle 10 primo evento con il concerto della Banda Ponchielli che da piazzale Genova sfilerà fino a piazza S.Antonino; qui alle 10.45 l’accoglienza delle autorità e alle 11 la messa solenne celebrata dal vescovo di Piacenza-Bobbio, Gianni Ambrosio, con l’offerta del cero in onore del santo patrono e la consegna dell’Antonino d’oro a madre Anna Maria Cànopi.

Nella basilica dedicata al patrono sono in programma poi visite guidate alle 15, 16, 17 e 21. E fino a domenica, nei chiostri, sarà possibile visitare le mostre fotografiche “I Mosaici: tesori d’arte, di fede e di cultura” e “Antonino d’oro e dintorni”.

Visite aperte anche alla Galleria Alberoni, per poter ammirare l’Ecce Homo di Antonello da Messina e le collezioni artistiche e scientifiche custodite nel Collegio; possibilità anche di salire sulla terrazza dell’osservatorio astronomico e di visitare la mostra “L’arte della fotografia astronomica”.

In serata, alle 21 in piazzetta Mercanti, la tradizionale rassegna della canzone dialettale “Piacenza nel cuore” con Marilena Massarini (in caso di maltempo si terrà presso il Salone monumentale di Palazzo Gotico), che sarà poi trasmessa su Telelibertà sabato 11 e domenica 12 luglio alle 20.45).

D’obbligo il giro sulla fiera, le cui quasi 400 bancarelle saranno allestite fin dalle 7 del mattino.

Fiera di Sant’Antonino – la locandina
Fiera di Sant’Antonino – il pieghevole

BUS E NAVETTE – Per consentire lo svolgimento della manifestazione domani le linee urbane osserveranno l’orario festivo e saranno attivate per l’intera giornata variazioni di percorso alle linee urbane 8 e 15 ed alla linea suburbana per Gossolengo; altre variazioni interesseranno le linee 5 e 10 già a partire dalle 17 di oggi.

Per agevolare l’arrivo sulla fiera il Comune mette a disposizione  il servizio navetta dallo stadio e da via Caduti sul Lavoro, e ritorno.

Fiera di Sant’Antonino – modifiche alle linee dei bus e servizio navette

Limitazioni al traffico

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp