“Il Diritto deve guardare oltre il presente”: il messaggio di Mattarella

24 Settembre 2015 19:15

IMAG1518

“È meglio parlare del futuro che del presente”. È l’unica battuta che l’ex presidente della Repubblica Giorgio Napolitano si è concesso all’arrivo a Piacenza, nel salone di Palazzo Gotico, dove ha partecipato all’inaugurazione dell’ottava edizione del festival del Diritto. Accanto a lui, il sindaco Paolo Dosi e il direttore scientifico Stefano Rodotà.

Anna Maria Fellegara ha letto il messaggio che il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha inviato in occasione dell’apertura della rassegna. “L’Italia e l’Europa sono davanti a scelte epocali, ma guai a pensare che conquiste democratiche e diritti sociali siano una volta per tutte. Il Diritto deve guardare oltre il presente”.

Notizia delle 7 – Quale significato ha il “futuro” per il diritto? Sarà questo il tema portante dell’edizione 2015 del Festival del diritto, che prende il via alle 17.30 di oggi a Palazzo Gotico con un ospite d’eccezione: il presidente emerito della Repubblica italiana Giorgio Napolitano. Assieme al direttore scientifico della manifestazione, Stefano Rodotà, discuterà sul tema “L’Europa del diritto e il nuovo ordine mondiale”.

Fino al 27 settembre si succederanno più di cento eventi, tra incontri e dibattiti, per approfondire i contenuti possibili di questa apertura sul futuro dei sistemi giuridici, in un dialogo costante tra giuristi e studiosi di altre discipline, esponenti della società civile e responsabili delle istituzioni, cittadini e operatori del settore.

Anche quest’anno sarà allestito in Piazza Cavalli il mediacenter che trasmetterà in diretta alcuni tra i più importanti incontri in calendario, disponibili anche in streaming sul sito della manifestazione.

Il Festival del Diritto, ideato dagli Editori Laterza, è promosso da Comune e Provincia di Piacenza, Università Cattolica, Politecnico di Milano, Fondazione di Piacenza e Vigevano, patrocinato dalla Regione Emilia Romagna.

L’ingresso a tutti gli eventi in programma è libero.

Il programma

Mattarella telegramma festival 2015

L’intervento del presidente emerito della Repubblica Giorgio Napolitano

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp