Violenza femminile: 233 donne hanno chiesto aiuto al Telefono Rosa nel 2014

24 Novembre 2015 13:06

Giornata-mondiale-contro-la-violenza-sulle-donne

Nel corso del 2014 sono state 233 le donne – italiane e straniere di Piacenza – che si sono rivolte a Telefono Rosa per chiedere aiuto. Domani ricorre la “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza alle donne”, all’insegna dell’informazione, dell’educazione e dell’attenzione alle giovani generazioni.

«In occasione della giornata presentiamo i dati sulla violenza – ha spiegato Emma Petitti, assessore regionale alle Pari Opportunità – che raccontano di 3.301 donne seguite dai centri dell’Emilia Romagna. Tra queste, 2.978 hanno subito una violenza, nell’80% dei casi si tratta di donne con figli che hanno subito violenze in contesti familiari, intimi, e quasi nel 36% di donne straniere.

Per il supporto alle vittime di violenza, in Emilia-Romagna è attivo un sistema di servizi articolato, fatto da 23 centri antiviolenza. Sono inoltre attivi 59 sportelli antiviolenza territoriali e 28 case rifugio, comprese le 3 nuove che apriranno nei prossimi mesi.

Le donne del Centro italiano femminile di Piacenza si incontrano domani, 25 novembre alle ore 16 in una sala del palazzo della provincia in via Mazzini per riflettere sul tema attualissimo della violenza contro le donne. Ognuna delle partecipanti darà voce alle proprie esperienze, alle speranze e ai timori.

Tra le tante iniziative in programma da segnalare la camminata notturna “Insieme libere dalla paura” – organizzata da Cantiere Simone Weil, Comitato 25 novembre e Commissione delle Elette – il cui percorso prevede la partenza domani alle 20.30 dai bastioni di porta Borghetto, per proseguire lungo via Morselli, via S.Sisto, via Angilberga e piazza Cittadella e concludersi in piazza Cavalli attorno alle 22.30.  Lungo il tragitto saranno previste alcune soste per dare spazio ad approfondimenti e riflessioni e, all’arrivo in piazza Cavalli, un piccolo momento musicale.

Sarà invece inaugurata oggi, martedì 24 novembre alle 17, la mostra fotografica dedicata al tema “La rinascita della donna”, allestita al piano terra del Municipio nella sala Cattivelli. L’iniziativa, promossa dalla Commissione delle Elette, rientra tra gli eventi in calendario per celebrare la ricorrenza della Giornata internazionale contro la violenza alle donne.

Il calendario completo delle iniziative

volantino 25112015 (7)

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp