Aschieri a “Nel mirino”: “Americani pronti a investire su Progetto Vita”

05 Dicembre 2015 00:05

bracchi aschieri nel mirino

C’è un’eccellenza tutta piacentina che il mondo ci invidia, anzi ci copia. E’ la rete di cardioprotezione creata in 17 anni di attività da Progetto Vita, la cui presidente Daniela Aschieri è stata ospite di Nicoletta Bracchi a “Nel mirino”, la trasmissione di Telelibertà in onda ogni venerdì alle 21.

Non è un caso, quindi, che una recente pubblicazione americana abbia certificato anche scientificamente la straordinaria attività di Progetto Vita nel campo della defibrillazione precoce, che si traduce in tante vite salvate. “Un riconoscimento che premia lo sforzo dei volontari e di chi ci sostiene – ha spiegato la dottoressa Aschieri, da qualche mese primario all’ospedale di Castelsangiovanni – ma che non resterà solo sulla carta: abbiamo avuto alcuni contatti con una grande azienda americana di defibrillatori, che vorrebbe fare un investimento importante per finanziare uno studio nella nostra città”.

Aschieri ha anche rivelato uno dei prossimi obiettivi: “Abbiamo 600 defibrillatori sparsi sul territorio, al servizio soprattutto di casi che si possono verificare all’aperto. Vorremo poter iniziare a portare questi apparecchi anche negli spazi condominiali, perché il 75% degli arresti cardiaci si verifica in casa e sappiamo come sia indispensabile intervenire entro 5 minuti”.

Nel Mirino sarà trasmesso in replica domani alle 21.30 e lunedì alle 18.30.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp