Il vescovo a “Nel Mirino”: “Giovani e donne centrali per la Chiesa”

26 Marzo 2016 10:00

bracchi vescovo

Il vescovo della Diocesi di Piacenza e Bobbio monsignor Gianni Ambrosio è stato protagonista di una lunga intervista nel corso della puntata pasquale di “Nel Mirino”, la trasmissione di Telelibertà condotta dal direttore Nicoletta Bracchi, in onda ogni venerdì alle 21.
Il vescovo ha insistito molto sul concetto di “comunità” non solamente religiosa, ma anche “umana”, anche a dispetto “della tante sollecitazioni all’isolamento che tutti riceviamo”.

Per la Chiesa, piacentina ma non solo, un ruolo indispensabile deve essere sempre più assunto dai giovani e dalle donne: “Mi manca molto il contatto diretto con i ragazzi, che ho frequentato e conosciuto quando insegnavo religione nelle scuole e quando ero assistente ecclesiastico generale dell’università Cattolica di Milano. Grazie a loro ci si ricarica di continuo. E l’universo femminile – ha aggiunto – è parte fondamentale anche della Chiesa, pensiamo a Maria ma anche ai comportamenti più semplici. Mi è capitato di trovarmi in un santuario del sud Italia e di predicare mentre un bambino gridava: per calmarlo, la madre ha quindi iniziato ad allattarlo. Un atto stupendo, che non deve scandalizzare nessuno”.

“Nel Mirino” sarà trasmesso in replica da Telelibertà oggi alle 9.30, domani alle 21.30 e lunedì alle 18.30.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp