Inaugurati gli Iren Lab. Piacenza capitale delle analisi ambientali

30 Maggio 2017 12:55

Piacenza diventa capitale delle analisi ambientali Iren. La ristrutturazione della sede dei laboratori di strada Borgoforte permetterà l’accorpamento delle attività di controllo e monitoraggio della multi utility.
La struttura è stata inaugurata nella mattina di martedì 30 maggio.

I nuovi laboratori, che occuperanno una superficie di quasi 2000 metri quadri e dove verranno effettuati i test analitici per le varie divisioni della società – dall’acqua ai rifiuti, dal terreno ai fanghi – coprirà oltre il 50% dei controlli di tutto il Gruppo Iren e saranno aperti alle analisi per aziende esterne.

“Una riorganizzazione aziendale – l’ha definita il presidente Iren Paolo Peveraro – che non esclude in futuro prospettive di ampliamento”. “E’ una ulteriore conferma dell’importanza che Iren attribuisce al territorio piacentino – ha spiegato il presidente -, sviluppando un presidio locale che è anche un riferimento nazionale sul tema dei monitoraggi ambientali e un polo di eccellenza in termini di ricerca e innovazione sui controlli”.

Particolare attenzione verrà rivolta ai bioindicatori, con l’utilizzo di specie batteriche per valutare l’effetto delle sostanze sugli ecosistemi e sull’ambiente, anche grazie ad una collaborazione con l’Università Cattolica di Piacenza.

 

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp