A Piacenza si sfidano in 7. Tre modi per votare sindaco e consiglieri

11 Giugno 2017 05:30

Piacenza, con i suoi 102.613 residenti attuali (76.611 gli aventi diritto al voto), è l’unico comune della nostra provincia chiamato oggi alle urne in cui si applicano le regole previste per chi conta oltre 15 mila abitanti.

Si vota su una sola scheda, nella quale saranno già riportati i nominativi dei candidati alla carica di sindaco e, sotto ciascuno di essi, il simbolo o i simboli delle liste che lo appoggiano.

Tre sono le possibilità di voto:
1) Si può tracciare un segno solo sul simbolo di una lista, assegnando in tal modo la propria preferenza alla lista contrassegnata e al candidato sindaco da quest’ultima appoggiato;
2) Si può tracciare un segno sul simbolo di una lista, tracciando contestualmente un segno sul nome di un candidato sindaco non collegato alla lista votata: così facendo si ottiene il cosiddetto “voto disgiunto”;
3) Si può tracciare un segno solo sul nome del candidato sindaco, votando così solo per il candidato sindaco e non per la lista o le liste a quest’ultimo collegate.

Ogni elettore può inoltre esprimere, nelle apposite righe affiancate al simbolo della lista, uno o due voti di preferenza, scrivendo il cognome di non più di due candidati compresi nella lista da lui votata. Nel caso di espressione di due preferenze, esse devono riguardare candidati di sesso diverso della stessa lista, pena l’annullamento della seconda preferenza.

È eletto sindaco al primo turno il candidato che ottiene la maggioranza assoluta dei voti validi (almeno il 50% più uno).
Qualora nessun candidato raggiunga tale soglia si tornerà a votare il 25 giugno per scegliere tra i due candidati che al primo turno hanno ottenuto il maggior numero di voti (ballottaggio).
Al secondo turno viene eletto sindaco il candidato che ottiene il maggior numero di voti.

Sono 7 i candidati alla poltrona di primo cittadino del comune di Piacenza; le liste associate sono 14.
I candidati sono, in ordine di sorteggio sulla scheda elettorale:

Massimo Trespidi (Massimo Trespidi sindaco, I giovani per Massimo Trespidi);
Patrizia Barbieri (Barbieri sindaco Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lega Nord, Prima Piacenza Barbieri Sindaco, Partito Pensionati);
Andrea Pugni (Movimento 5 Stelle);
Stefano Torre (Torre sindaco);
Luigi Rabuffi (Piacenza in Comune);
Sandra Ponzini (Passione civica);
Paolo Rizzi (Partito Democratico,Piacenza al futuro Rizzi sindaco, Piacenza più Rizzi sindaco).

Guarda le liste di Piacenza
Tutte le informazioni sul voto a Piacenza
Come si vota a Piacenza
La tessera elettorale
Voto a domicilio
Servizio di trasporto gratuito ai seggi
Voto residenti all’estero
Voto cittadini comunitari
Elenco scrutatori

TUTTE LE INFORMAZIONI SUL VOTO DI OGGI A PIACENZA

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp