Piacenza prima provincia del Nord Italia per superfici di pomodoro

18 Luglio 2018 12:48

Piacenza si conferma la prima provincia del Nord Italia per superfici di pomodoro da industria: nel territorio Piacentino sono coltivati 9.962 ettari. Nel Nord Italia calano le superfici di pomodoro da industria.Si coltivano 35.099 ettari: -4,4% rispetto al 2017 e -5% sul contrattato di inizio campagna.
Stabile la produzione bio che si attesta a 2.365 ettari, pari al 6,8% del totale.

L’Emilia-Romagna si conferma la regione con la quota più consistente di superfici coltivate a pomodoro da industria pari a 24.140 ettari, seguita da Lombardia (7.307), Piemonte (2.049) e Veneto (1.406).

“Si confermano – commenta il presidente dell’OI Pomodoro da industria Tiberio Rabboni – le aspettative di una diminuzione della produzione di pomodoro da industria in linea con quelle che sono le attuali esigenze di mercato. L’obiettivo della filiera del Nord Italia resta quello di un’adeguata valorizzazione di una produzione sostenibile e di qualità. Per farlo useremo al meglio gli strumenti a nostra disposizione quali l’introduzione dell’obbligo di origine in etichetta e valuteremo le opportunità offerte dal programma Made Green in Italy promosso dal ministero dell’Ambiente con il quale si incentivano modelli sostenibili di produzione e, in particolare, la riduzione degli impatti ambientali che questi generano durante il loro ciclo di vita”.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp