Lirica sotto le stelle, a Palazzo Farnese “Madama Butterfly” di Giacomo Puccini

30 Agosto 2018 17:05

Con una scenografia essenziale e simbolica, in un racconto fatto di ritualità e di straordinaria bellezza, l’Associazione “Amici della Lirica Piacenza” presenta “Lirica Sotto le Stelle 2018” portando in scena sabato 8 settembre alle 21,15 Madama Butterfly di Giacomo Puccini all’interno dell’”Estate Culturale 2018”.

L’opera, di Giacomo Puccini su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica, viene definita “tragedia giapponese” ed è caratterizzata da momenti onirici ed astratti, è ricca di una grande simbologia e giochi di luce, e venne rappresentata per la prima volta al Teatro alla Scala di Milano il 17 febbraio 1904.

Per la rappresentazione gli Amici della Lirica hanno selezionato un cast d’eccezione, con la regia di Giuseppina Campolonghi e Riccardo Buscarini: Renata Campanella (Cio Cio-san), Antonio Corianò (F. B. Pinkerton), Rossana Rinaldi – Mezzosoprano (Suzuki), Pier Luigi Dilengite (Sharpless), Im Suntae (Goro), Davide Mura (Lo zio Bonzo), Sangyong Hwang (Il principe Yamadori), Ilaria Freppoli (Kate Pinkerton), Federico Monno e Paolo Rau (Figuranti). Maestro Direttore e Concertatore: Jacopo Rivani; OFI Orchestra Filarmonica Italiana. Costumista: Artemio Cabassi; Coro Lirico Città di Piacenza.

Una regia che si concentrerà sull’analisi introspettiva dei personaggi, indagati, rivelati, veri protagonisti di una scenografia essenziale e simbolica, e su momenti onirici ed astratti.

Per chi lo desidera sarà possibile partecipare anche alla tradizionale “Cena sotto le Stelle” alle ore 19,45  a Palazzo Farnese. In caso di maltempo l’opera si terrà presso il Teatro Municipale di Piacenza, e la cena nel Foyer del Teatro.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp