Consiglio comunale, Paolo Rizzi lascia. L’opposizione: “Sfiducia a Putzu”

10 Settembre 2018 17:25

Il primo consiglio comunale dopo la pausa estiva si è aperto con un minuto di silenzio in memoria dell’ex assessore Ferdinando Gianfardoni, dell’ex prefetto Alberto Ardia e della cantante Wilma Solenghi.

In sede di comunicazioni l’ex candidato sindaco Paolo Rizzi, docente dell’Università Cattolica, ha annunciato le proprie dimissioni. “Lascio perché non riesco a dare il mio contributo come vorrei e perché non sono uomo di opposizione, sono abituato, anche per lavoro, a costruire”. Al suo posto subentrerà un giovane consigliere Gianluca Bariola. Il sindaco Patrizia Barbieri ha ringraziato il consigliere e lo ha elogiato per la preparazione e per la serietà dimostrata.

Giorgia Buscarini del Pd ha ripercorso tutta la vicenda legata alle autorizzazioni del locale Boat in riva al Po lamentando risposte evasive o mancanza di risposte da parte dell’assessore e ha proposto la mozione di sfiducia (con Liberi e Piacenza Oltre) chiedendo la revoca delle deleghe di Filiberto Putzu. Il sindaco Barbieri ha proposto di prendere una decina di giorni di tempo per verificare la situazione con più attenzione.

Sempre in sede di comunicazioni, il consigliere Gian Carlo Migli di Fratelli d’Italia ha riportato le lamentele degli abitanti di San Lazzaro per l’eccessiva velocità delle auto di passaggio, di quelli di Le Mose per il degrado legato al mondo della prostituzione. Migli chiede l’applicazione restrittiva del regolamento anti prostituzione.

Sergio Dagnino del Movimento 5 Stelle segnala un ingresso danneggiato e pericoloso in via Maculani e chiede di posizionare dei dossi in via Borghetto per rallentare la velocità dei bus, in particolare all’uscita degli orti di via Degani e di diminuire il numero dei bus nella via.
Gloria Zanardi del Gruppo Misto segnala lamentele dei residenti di Montale in merito al transito mezzi pesanti nelle ore notturne e alla gestione del verde.

 

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp