Pontini lascia la guida dopo 10 anni. Gualtieri nuovo presidente

24 Ottobre 2018 05:32


Dopo dieci anni il piacentino Carlo Pontini lascia la guida regionale di Terranostra Emilia Romagna, l’associazione di Coldiretti per l’agriturismo, l’ambiente e il territorio. E’ Roberta Gualtieri, titolare dell’Agriturismo “Il Biancospino” di Stuffione (Modena) la nuova presidente, eletta ieri mattina, martedì 23 ottobre, a Bologna.
Dopo l’elezione Roberta Gualtieri ha ringraziato Carlo Pontini e ha sottolineato che “l’agriturismo, per la sua diffusione sul territorio può integrare l’offerta turistica tradizionale della nostra regione e offrire l’occasione per scoprire il ricco entroterra, con le sue bellezze storico-culturali e con i suoi ricchi giacimenti enogastronomici”.

Federico Moschini, presidente di Terranostra Piacenza è entrato nel consiglio regionale dell’associazione.
Anche il presidente provinciale di Coldiretti Piacenza Marco Crotti e il direttore Giovanni Luigi Cremonesi si uniscono ai ringraziamenti a Pontini per aver contribuito a far conoscere la realtà agrituristica piacentina e regionale e le sue eccellenze.

Sono stati diffusi anche alcuni numeri: secondo le elaborazioni di Coldiretti regionale su dati Istat negli ultimi dieci anni in Emilia Romagna, gli agriturismi sono quasi raddoppiati, passando dagli 809 del 2007 ai 1.167 di quest’anno, con un aumento del 44%.

Nel Piacentino si contano circa 275 aziende agricole iscritte all’albo degli operatori agrituristici.

AGRITURISMI COLDIRETTI

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp