Pietro Visconti nuovo direttore di Libertà. Il comunicato della presidente Donatella Ronconi

01 Dicembre 2018 04:45

Lunedì accoglieremo nella grande famiglia di Libertà il giornalista Pietro Visconti, che assume la direzione del nostro quotidiano. Subentra a Stefano Carini che ha diretto la redazione dopo il pensionamento di Gaetano Rizzuto.

La ruota gira e l’arrivo di Visconti è in un certo senso un gradito ritorno a casa. Infatti, Pietro Visconti non solo è di origini piacentine, ma è anche stato, agli inizi della sua carriera, un nostro redattore. Nel 1987 è passato a Repubblica dove ora ricopriva il ruolo di vicecaporedattore. Un ruolo prestigioso.

La nostra proposta di ritornare a Piacenza per ricoprire il ruolo di direttore responsabile di Libertà è stata per lui una sorpresa, ma anche un’occasione di crescita professionale. Personalmente lo ringrazio per aver accettato la sfida. Sono contenta e convinta di avere scelto un direttore che saprà governare e guidare il nostro giornale in un momento storico particolarmente difficile per la carta stampata.

Sotto il tetto di Editoriale Libertà i mezzi di comunicazione spaziano dal giornale stampato, al giornale on line Liberta.it, alla Tv con Telelibertà, al Museo della stampa che è rimasto intatto e custodito dalla notte in cui si è passati dal piombo ai monitor per la composizione (antesignani dei computer), e infine allo Spazio Rotative al servizio del territorio per manifestazioni culturali, musicali, aziendali. Confido che i nostri lettori accolgano il nuovo direttore di Libertà con il consueto favore che hanno dimostrato a coloro che lo hanno preceduto.

Personalmente sono certa che il direttore Pietro Visconti saprà condurre Libertà a nuovi traguardi e riscuotere la nostra e vostra fiducia! A Pietro Visconti formulo i miei auguri di buon lavoro unitamente al vice presidente avv. Alessandro Miglioli.

Nel contempo ringrazio il direttore uscente Stefano Carini che ha preso in carico la redazione tre anni fa e ha saputo traghettarla in una difficile fase di passaggio, tenendo alto il nome di Libertà che dal 1883 accompagna quotidianamente la vita dei piacentini.
Stefano Carini continuerà a essere una delle colonne portanti di Libertà e sarà sicuramente un prezioso supporto per il nuovo direttore, con il quale continuerà a operare per rendere sempre migliore e più attuale il quotidiano, nel solco delle innovazioni che vi ha apportato durante la sua direzione.

A tutti i nostri affezionati lettori un grazie per la fiducia che ci accordate ogni giorno.

 Presidente Editoriale Libertà

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp